Citi ci svela cosa ha provocato il flash crash di lunedì

Il flash crash nei mercati europei di lunedì ha spinto diversi indici a crollare bruscamente, scatenando l’allarme tra gli investitori in un giorno in cui il trading era peraltro contenuto a causa delle festività.

Le negoziazioni sono state temporaneamente interrotte in diversi mercati regolamentati poco prima delle 9 del mattino, ora di Londra, dopo che alcuni titoli europei si sono bruscamente abbassati. Ad esser stati colpiti più duramente sono stati i titoli nordici, con l’indice azionario svedese Stockholm OMX 30 che è sceso fino all’8%, prima di ridurre gran parte di quelle perdite e chiudere la sessione in calo dell’1,9%.

Ma che cosa è accaduto?

Il gigante bancario americano Citigroup si è assunto la responsabilità del flash crash. “Lunedì, uno dei nostri operatori ha commesso un errore durante l’inserimento di una transazione. In pochi minuti, abbiamo identificato l’errore e lo abbiamo corretto“, ha detto un portavoce di Citi.

Cos’è un flash crash?

Un flash crash si riferisce ad un calo estremamente brusco del prezzo di un bene seguito da un rapido recupero nel corso della stessa giornata. Di solito questi eventi si verificano in pochi minuti e sono spesso causati da un errore di trading o da un c.d. fat finger error, ovvero quando qualcuno preme il tasto sbagliato del computer per inserire i dati.

Quello accaduto lunedì scorso non è certo un caso isolato. Nel gennaio 2020, il trader di futures ad alta frequenza Navinder Singh Sarao è stato condannato a un anno di detenzione domiciliare per aver contribuito a innescare un breve crollo del mercato azionario da 1.000 miliardi di dollari un decennio prima.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo