Dividendo Intesa Sanpaolo 2018 a 0,203 euro. Dopo conti 2017, oggi conviene comprare?

Comprare o vendere azioni Intesa Sanpaolo su Borsa Italiana oggi? E’ questo l’interrogativo che proprio in questi minuti investitori e traders si pongono. La pubblicazione dei risultati 2017 e le decisioni sul dividendo Intesa Sanpaolo 2018 creano interessanti occasioni di investimento che è necessario cogliere al volo.  Come è meglio quindi posizionarsi sulle azioni Intesa Sanpaolo oggi? Se si va a guardare all’ammontare del dividendo che la banca staccherà, la risposta non può che essere una: long. Questo perchè il dividendo Intesa Sanpaolo 2018 è maggiore della cedola staccata sull’esercizio 2016 nell’anno 2017. Per il 2018, infatti, il dividendo della banca ammonta a 0,203 euro per ogni azione ordinaria e 0,214 per ogni azione di risparmio. Complessivamente i dividendi Intesa Sanpaolo ammontano a 342 miliardi di euro. Se si considera il prezzo delle azioni Intesa Sanpaolo al termine della seduta di ieri 5 febbraio, il dividend yield per le azioni ordinarie è pari al 6,6% mentre il rendimento del dividendo per le azioni di risparmio è pari al 7,2%. Il consiglio di amministrazione della banca ha anche stabilito che il dividendo sarà staccato il prossimo 21 maggio e verrà poi messo in pagamento il prossimo 23 maggio.

Nell’ambito della strategia di trading da adottare sulle azioni Intesa Sanpaolo oggi, non ci sono solo le decisioni sul dividendo a suggerire l’acquisto dell’asset. I risultati 2017 di Intesa Sanpaolo, infatti, hanno rispettato le buone previsioni. La banca ha chiuso lo scorso esercizio con un aumento dell’utile e un calo dei crediti deteriorati. L’utile è stato pari a 7,32 miliardi di euro, dai 3,11 miliardi contabilizzati nel 2016 mentre i proventi operativi netti si sono attestati a quota 17,18 miliardi di euro, con esclusione dei 266 milioni derivanti dall’acquisizione dell’insieme aggregato delle banche venete, in rialzo dell’1,2% rispetto ai 16,98 miliardi ottenuti nel bilancio 2016. Il risultato della gestione netta di Intesa Sanpaolo è così cresciuto del 2% a 8,44 miliardi di euro, con un cost/income nell’intero esercizio del 50,9% in flessione rispetto al 51,3% del 2016. 

Indicazioni molto forti anche sul fronte patrimoniale con in crediti verso la clientela che a fine 2017 erano pari a 411 miliardi di euro, in crescita del 3,1% rispetto al 31 dicembre 2016 e il totale dei crediti in sofferenza, al netto delle rettifiche di valore, che si è attestato a 25,46 miliardi di euro, in diminuzione del 16,5% rispetto ai 29,77 miliardi contabilizzati nell’esercizio 2016. La contrazione dei crediti deteriorati è una buona notizia per la banca guidata da Messina.

Aumento del dividendo Intesa Sanpaolo, incremento dell’utile netto e diminuzione dei crediti deteriorati dovrebbero aprire la porta ad un apprezzamento del titolo in avvio di seduta. Tuttavia, a causa del nuovo crollo della borsa di Wall Street e dal forte calo della borsa di Tokyo, non è escluso che a prevalere sulle azioni intesa Sanpaolo oggi sia il generale sentiment negativo. Già ieri Borsa Italiana era stata profondamente influenzata dal crollo di Wall Street

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading