Il consiglio di amministrazione di Unicredit ha deciso che il dividendo sull’esercizio 2017, in pagamento nel 2018, sarà in contanti e sarà pari a 0,32 euro per azione ordinaria posseduta. Rispetto alle previsioni del consensus l’ammontare del dividendo Unicredit 2018 è superiore alle attese che erano ferme a 0,3 euro per azione. Complessivamente i dividendo Unicredit sono pari a 0,7 miliardi, dato che corrisponde al 20% dell’utile netto normalizzato della banca. Il fatto che l’ammontare della cedola che Unicredit distribuirà ai suoi azionisti abbia superato le previsioni, potrebbe rappresentare un’importante occasione di trading. Comprare azioni Unicredit su Borsa Italiana oggi in considerazione delle decisioni sul dividendo potrebbe essere conveniente. Alla base di questo consiglio, applicabile anche attraverso il trading di CFD, ci sono anche i conti 2017 della banca.
Il consiglio di amministrazione dell’istituto, infatti, oltre che sulla cedola ha deliberato anche sui risultati dell’esercizio 2017. L’anno si è chiuso con ricavi pari a 19,6 miliardi di euro, in aumento dell’1,7% rispetto all’esercizio precedente e un margine di interesse che è stato pari a 10,3 miliardi di euro. La banca ha inoltre chiuso lo scorso esercizio con un utile netto rettificato pari a 3,71 miliardi di euro che si confronta con gli 11,3 miliardi dello scorso anno. L’utile netto contabile di Unicredit nel 2017 è stato pari a 5,47 miliardi.
Sotto il profilo patrimoniale, i crediti deteriorati lordi di Unicredit al 31 dicembre 2017 erano scesi del 5,6% su base trimestrale. L’ammontare complessivo dei crediti deteriorati lordi è stato pari a 48,4 miliardi di euro mentre il rapporto tra gli stessi crediti deteriorati lordi e il totale crediti è migliorato al 10,2%. I crediti deteriorati netti, invece, sono diminuiti scendendo a 21,2 miliardi di euro.
I dati contenuti nei conti Unicredit 2017 confermano che tutti i target previsti nel piano Transform 2019 sono stati raggiunti. Anche questo elemento è da tenere in considerazione per stabilire se oggi conviene comprare azioni Unicredit su Borsa Italiana. Nelle scorse sedute proprio le decisioni sul dividendo Intesa Sanpaolo 2018 avevano permesso alla quotazione della banca di registrare un forte apprezzamento sui mercati.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
- Investimento minimo a partire da 1$
- Deposito minimo a partire da $50
- Piattaforma premiata, Prelievi istantanei e Supporto 24/7
72% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider

Migliori Piattaforme di Trading
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme di trading avanzate
- Prezzi DMA su IRESS
74.73% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider
- Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
- Leva fino a 1:30
- Protezione da Saldo Negativo
74.54% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore.
- Trading online ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
Il 72% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore
- Regulated CySEC License 247/14
- Conto di pratica gratuito da 10.000€
- Interfaccia intuitiva e strumenti avanzati
Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negoziano CFD con questo fornitore
CFDs are high-risk instruments and may result in the loss of all your capital.
