Athena Certificate in valuta sul SeDeX di Borsa Italiana da BNP Paribas: caratteristiche

Athena Certificate in valuta sul SeDeX di Borsa Italiana da BNP Paribas: caratteristiche

Una grande novità su Borsa Italiana: BNP Paribas ha lanciato gli Athena Certificate in valuta sul SeDeX di Borsa Italiana

CONDIVIDI

Importante novità sull'indice di Borsa Italiana che è dedicato ai Certificati di investimento, strumenti finanziari che da sempre vantano un certo appeal tra gli investitori italiani. Sull'indice SeDeX MTF è in negoziazione un nuovo certificato in valuta che è stato lanciato da una delle più importanti banche europee: BNP Paribas. L'offerta della banca francese è la prima nel suo genere per quello che riguarda il mercato italiano. Per la prima vola fanno la propria comparsa ai fini di quotazione Certificates in valuta estera disponibili sia in sterline britanniche (GBP) che in dollari americani (USD). I nuovi strumenti che sono stati quotati sull'indice SeDeX di Borsa Italiana da BNP Paribas rientrano in quella categoria di certificati che tecnicamente viene definita Athena Certificates. Nei prossimi paragrafi tratterò due aspetti di questa emissione che si configura come una novità storica per Borsa Italiana. Anzitutto in una premessa mi occuperò di cosa sono gli Athena Certificates mentre nel secondo paragrafo scenderò più nel dettaglio analizzando le caratteristiche, le condizioni e il rendimento degli Athena Certificates in valuta di BNP Paribas. 

Athena Certificate cosa sono

Gli Athena Certificates sono un tipo di Certificati d'investimento che rientrano nella più ampia categoria ACEPI dei Certificati a capitale condizionatamente protetto. Si tratta di strumenti finanziari derivati che riproducono l'andamento di un sottostante. Gli Athena Certificates offrono all'investitore la possibilità, nel caso in cui si verifichino determinate condizioni, di ricevere il rimborso anticipato del capitale investito a cui va anche aggiunto un premio stabilito al momento dell'emissione dello stessio strumento. 

Gli Athena Certificates non convengono a tutti gli investitori. Come tutti gli strumenti finanziari derivati gli Athena Certificates sono ideali sono per una tipologia di investitori che presenta determinate caratteristiche personali. In particolare si tratta di strumenti derivati che sono ideali per chi è a caccia di opportunità di guadagno accelerate che presentano una visione rialzista sull'attività finanziaria sottostante. Questa caratteristica personale infatti corrisponde a quello che può essere considerato come un tratto distintivo degli Athena Certificates ossia la possibilità di ricevere il rimborso del prezzo di emissione del Certificato maggiorato di un premio già dalla prima data di valutazione intermedia del Certificate.

Ad oggi l'unica banca ad avere emesso su Borsa Italiana gli Athena Certificates è BNP Paribas. Glin Athena Certificates sono quotate sul mercato SeDeX di Borsa Italiana e negoziabili nei giorni di Borsa aperta dalle 9:05 alle 17:30. La loro liquidità è garantita dalla costante presenza del market maker, tipicamente il desk trading dell'emittente. L'andamento del prezzo degli Athena Certificates, in quanto strumenti finanziari derivati, è legato all'andamento di quello del sottostante che può essere un indice azionario, un'azione, una valuta o una materia prima.

Athena Certificate in valuta BNP Paribas: caratteristiche

Gli Athena Certificates in valuta emessi d BNP Paribas e oggetto di quotazione sul SeDeX MTF sono i seguenti tre: Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption

  • FTSE 100 (codice ISIN XS1716044869)
  • S&P 500 (codice ISIN XS1716044943)
  • Nasdaq 100 (codice ISIN XS1716045080)

I tre certificati possono offrire rendimenti potenziali a scadenza fino al 21%. Le caratteristiche degli Athena Certificates di BNP Paribas prevedono che se il sottostante quota a un valore superiore al valore iniziale nelle date di rilevazione semestrale, l'Athena Certificate scade anticipatamente. In questo caso sarà quindi corrisposto all'investitore un premio compreso tra il 3,00% e il 3,50% che si affiancherà al rimborso del valore nominale. La caratteristica più importante dei nuovi Athena Certificates è rappresentata dalla possibilità di diversificare l'investimento prendendo posizione su di un indice americano e/o britannico in Dollari Usa o Sterline britanniche ossia in una valuta che non è l'Euro. Appunto per questa caratteristica nel caso in cui tu decida di investire in questo prodotto derivato dovrai sempre monitorare i tassi di cambio sul Forex ossia il cambio Euro Dollaro e il cambio Euro Sterlina. 

Hodly
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro