Borsa Italiana chiusura Ferragosto: Milano sarà chiusa il 15 agosto?

A Ferragosto Borsa Italiana sarà aperta o chiusa? Come avviene con l’approssimarsi di qualsiasi festività prevista dal calendario, anche in occasione del 15 agosto gli investitori si pongono quella che è un pò da considerarsi come la più classica delle domande. Il fatto che con l’arrivo di ogni festività gli investitori rimettano mano al Calendario di Borsa Italiana non è casuale. Il fatto è che il calendario comune non coincide con il calendario di Piazza Affari. Ci sono infatti, alcune ricorrenze, come ad esempio il 25 aprile, in cui la Borsa di Milano è aperta e altri giorni, come ad esempio il 24 dicembre, in cui Borsa Italiana è chiusa mentre a logica dovrebbe essere aperta. 

Fatta questa premessa, il 15 agosto ossia per il giorno di Ferragosto, Borsa Italiana è aperta? La risposta è no poichè, come risulta dal Calendario, a Ferragosto è prevista una chiusura per festività. Niente contrattazioni a Piazza Affari, quindi. A restare sospensi per un giorno non saranno solo gli scambi sull’azionariato. Borsa Italiana, come da tradizione, ha infatti precisato che ci sarà un turno di stop anche per il il segmento dei derivati (IDEM) e le divisioni legate all’operatività delle obbligazioni (MOT, EuroMOT ed ETLX). Le contrattazioni su Borsa Italiana riprenderanno regolarmente il successivo giovedì 16 agosto. Anche per dopodomani, però, resterà in vigore lo stop alle sessioni afterhours. Il blocco del mercato after è in vigore dall’1 agosto scorso e resterà attivo fino al prossimo 31 agosto. 

Dopo la chiusura per festività di Ferragosto, quali saranno gli altri giorni in cui Piazza Affari sarà chiusa fino alla fine dell’anno. Nel 2018 sono ancora previste le seguenti chiusure per la borsa di Milano: 

  • lunedì 24 dicembre (Vigilia di Natale)
  • martedì 25 dicembre (Natale)
  • mercoledì 26 dicembre (Santo Stefano)
  • lunedì 31 dicembre (San Silvestro)

Fino ad oggi, invece, Borsa Italiana è rimasta chiusa nelle seguenti giornate:

  • lunedì 1 gennaio (Capodanno)
  • venerdì 30 marzo (Venerdì Santo)
  • lunedì 2 aprile (Lunedì dell’Angelo, Pasquetta)
  • martedì 1 maggio (Festa dei lavoratori)
  • mercoledì 15 agosto (Assunzione)

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.