Azioni Saras e accelerated bookbuilding: crollo su Borsa Italiana oggi, prezzi diventano convenienti

Scontato crollo delle azioni Saras su Borsa Italiana oggi. La notizia dell’esecuzione di un accelerated bookbuilding sul 10% del capitale della società da parte degli azionisti di maggioranza, ha determinato forti vendite sul titolo che, con tutta probabilità, proseguiranno nel corso della seduta di borsa. Durante i primi minuti di scambi, la quotazione Saras ha già registrato un ribasso del 9,5 per cento. Mentre è in corso la scrittura di questo post, le azioni Saras sono scambiate a 1,96 euro. Il motivo del crollo del valore del titolo è legato all’esecuzione di una operazione di cessione del 10% del capitale ad investitori istituzionali da parte degli azionisti Saras Massimo Moratti Sapa e Mobro Spa. L’operazione di accelerated bookbuilding è avvenuta su 95,1 milioni di azioni ordinarie, pari a circa il 10% capitale della società mentre il prezzo di cessione delle azioni è stato pari a 2 euro per ciascun titolo. L’operazione di accelerated bookbuilding ha generato un profitto in termini di corrispettivo pari a 190 milioni di euro. Tale introito è stato diviso in modo equo tra la Massimo Moratti Sapa e la Mobro Spa. 

Ovviamente l’operazione non ha generato effetti solo sull’andamento del titolo su Borsa Italiana ma anche sulla composizione dell’azionariato che non è più la stessa al termine dell’accelerated bookbuilding. Prima dell’avvio dell’operazione, infatti, Massimo Moratti Sapa e Mobro Spa avevano in mano il 50,02 per cente del capitale di Saras. La quota di maggioranza era divisa in modo equo tra i due azionisti. A seguito della cessione del 10% del capitale azionario di Saras, operazione effettuata per aumentare la liquidità disponibile, i due soci Massimo Moratti Sapa e Mobro Spa continueranno ad essere gli azionisti di riferimento di Saras ma non avranno più la maggioranza assoluta dell’azienda. Le azioni che sono in mano ai due soci, però, continueranno a essere soggette al patto parasociale. 

Dal punto di vista grafico il crollo di Saras su Borsa Italiana oggi ha determinato un allargamento della performance negativa su base mensile al 5,9 per cento. Negli ultimi sei mesi, però, nonostante il forte calo di oggi, Saras ha registrato un apprezzamento del 15% per cento.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo