Borse oggi 18 ottobre 2018: quello a cui stare attenti, tra Brexit e Italia

Giornata particolarmente intensa, quella di oggi, per le principali piazze finanziarie internazionali.

Note Fed negli USA

Nella giornata di ieri, i verbali e le note dell’ultima riunione di politica monetaria della Federal Reserve hanno suggerito che, più sul lungo termine, i tassi di interesse dovrebbero essere superiori a quello che normalmente sarebbe considerato un livello “neutro” per l’economia, valutato che la crescita economica sta persistendo.

Dinanzi a tale scenario il dollaro si è rafforzato, con il rendimento dei titoli di Stato americani a 10 anni che si è avvicinato al 3,16%. Sul fronte azionario, c’è stata una reazione minima nei americani, con l’S&P 500 che ha chiuso la sessione poco cambiato, e con i futures statunitensi che hanno perso terreno nel trading asiatico.

Stati Uniti e Cina

Gli Stati Uniti hanno per il momento escluso la Cina dalla propria lista di “manipolatori” di valuta, anche se hanno lasciato intendere che seguiranno da vicino lo yuan dopo i recenti comportamenti. Allo stesso tempo, il Tesoro americano ha indicato che le tensioni tra i due Paesi non svaniranno presto. Insomma, un clima di allerta che va ad aggiungersi alle tensioni che l’Unione Europea sta vivendo.

Brexit, nessuna schiarita nel breve termine

Ieri il primo ministro britannico Theresa May ha dichiarato di essere al lavoro per un piano che possa permettere di rimanere legati alle regole dell’UE più a lungo del previsto, nel tentativo di sbloccare la situazione di stallo che si è venuta a creare. Una tale mossa potrebbe avere un impatto significativo (politico) sulla sua posizione domestica, con gli euroscettici all’interno del suo partito conservatore che probabilmente vedranno la mossa come un ritardo nell’uscita della Gran Bretagna dal blocco commerciale comunitario. Dunque, attenzione ai movimenti odierni della sterlina.

E l’Italia?

La Commissione europea deve ancora rispondere ufficialmente al bilancio che il governo italiano ha presentato all’inizio della settimana, e l’incertezza che ciò comporta ha continuato a muovere i titoli sovrani tricolori.

Ricordiamo come nella giornata di ieri il Commissario UE Guenther Oettinger ha dichiarato che è “molto probabile” che la proposta di manovra italiana sarà respinta, salvo poi smentire parzialmente le proprie dichiarazioni ricordando che si trattava di un commento personale. Il periodo di relativa calma (prima dell’arrivo di due decisioni di rating del credito e della risposta dell’UE al bilancio) sembra essersi già rotto.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo