Borsainside.com

Borsa Italiana è chiusa il 24 dicembre? Calendario chiusure per Vigilia, Natale e Santo Stefano

Borsa Italiana è chiusa il 24 dicembre? Calendario chiusure per Vigilia, Natale e Santo Stefano
© Shutterstock

A partire da lunedì 24 dicembre, Borsa Italiana sarà chiusa per il lungo ponte di Natale. La chiusura sarà fino al 26 dicembre

Con l'approssimarsi delle festività natalizia e di fine anno, sono tornate ad imporsi le solite domande in merito ai giorni di chiusura per festività di Borsa Italiana. Le domande consuete sono: Borsa Italiana sarà chiusa o opera l 24 dicembre ossia il giorno della vigilia di Natale? E ancora Borsa Italiana sarà chiusa solo a Natale (25 dicembre) oppure sarà chiusa per festività anche a Santo Stefano (26 dicembre)? E per finire quando riapre Borsa Italiana dopo le festività di Natale?




✅ Unisciti alla rivoluzione del social trading di eToro. Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™. (sistema brevettato da eToro), ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders. Ottieni un conto Demo gratuito con 100.000€ di credito virtuale su eToro >>

Per rispondere a tutti questi interrogativi c'è un punto di riferimento ben preciso che è rappresentato dal Calendario Borsa Italiana 2018. Il calendario con le chiusure ordinarie, per festività e straordinarie viene comunicato all'inizio di ogni anno da Borsa Italiane e quindi è possibile sapere con largo anticipo se Borsa Italiana saràò chiusa o aperta per il 24 dicembre giorno della Vigilia. I dubbi comunque sono più che leggittimi anche perchè, spesso, a giorni di festività sul calendario non corrispondono chiusure per festività da parte di Borsa Italiana. Ad esempio il 25 aprile, anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo, è si un giorno festivo ma Piazza Affari e quindi il Ftse Mib sono aperti.

Fatta questa premessa, il 24 dicembre 2018 Borsa Italiana sarà chiusa o sarà aperta? Come da tradizione il giorno della vigilia di Natale, la Borsa di Milano sarà chiusa per festività. Nessuna mezza giornata quindi, ma chiusura totale degli scambi. Ovviamente Borsa Italiana sarà poi chiusa anche il giorno successivo ossia a Natale, 25 dicembre. Nuova chiusura anche per il giorno di Santo Stefano ossia il 26 dicembre. Le festività natalizie a Piazza Affari, quindi, iniziano lunedì 24 e terminano il 26 dicembre. Gli scambi su Borsa Italiana saranno nuovamente attivi a partire dal successivo 27 dicembre e ovviamente anche il 28 dicembre. Essendo il 27 dicembre, un giovedì, la prossima Ottava sarà decisamente corta per Borsa Italiana. 

A prescidere dalla chiusura per festività natalizia, va ricordato che anche il trading after hours rimarrà chiuso in prossimità di quei giorni in cui sono previsti volumi di scambio minori ossia nei periodi festivi estesi. Nel caso del periodo di Natale, il trading after hours è chiuso dal giorno lunedì 17. Il mercato è rimasto quindi chiuso, oltre che il 17 anche martedì 18, mercoledì 19, giovedì 20, venerdì 21 e resterà chiuso anche giovedì 27 e venerdì 28 dicembre.

Insomma per Borsa Italiana il periodo di Natale sarà un lungo ponte festivo. 

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
IG
  • Licenze: CONSOB, BaFin
  • Conto CFD, Barrier&Options, Turbo24
  • No deposito minimo
Con IG puoi fare trading sui primi certificati turbo al mondo H24 Prova Gratis IG opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
FXCM
  • Licenza: FCA – Consob
  • Sede anche in Italia;
  • Molte piattaforme di trading.
Broker con sede in Italia, molte piattaforme di trading Prova Gratis FXCM opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS