Borsa Italiana è chiusa il 24 dicembre? Calendario chiusure per Vigilia, Natale e Santo Stefano

Con l’approssimarsi delle festività natalizia e di fine anno, sono tornate ad imporsi le solite domande in merito ai giorni di chiusura per festività di Borsa Italiana. Le domande consuete sono: Borsa Italiana sarà chiusa o opera l 24 dicembre ossia il giorno della vigilia di Natale? E ancora Borsa Italiana sarà chiusa solo a Natale (25 dicembre) oppure sarà chiusa per festività anche a Santo Stefano (26 dicembre)? E per finire quando riapre Borsa Italiana dopo le festività di Natale?

Per rispondere a tutti questi interrogativi c’è un punto di riferimento ben preciso che è rappresentato dal Calendario Borsa Italiana 2018. Il calendario con le chiusure ordinarie, per festività e straordinarie viene comunicato all’inizio di ogni anno da Borsa Italiane e quindi è possibile sapere con largo anticipo se Borsa Italiana saràò chiusa o aperta per il 24 dicembre giorno della Vigilia. I dubbi comunque sono più che leggittimi anche perchè, spesso, a giorni di festività sul calendario non corrispondono chiusure per festività da parte di Borsa Italiana. Ad esempio il 25 aprile, anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo, è si un giorno festivo ma Piazza Affari e quindi il Ftse Mib sono aperti.

Fatta questa premessa, il 24 dicembre 2018 Borsa Italiana sarà chiusa o sarà aperta? Come da tradizione il giorno della vigilia di Natale, la Borsa di Milano sarà chiusa per festività. Nessuna mezza giornata quindi, ma chiusura totale degli scambi. Ovviamente Borsa Italiana sarà poi chiusa anche il giorno successivo ossia a Natale, 25 dicembre. Nuova chiusura anche per il giorno di Santo Stefano ossia il 26 dicembre. Le festività natalizie a Piazza Affari, quindi, iniziano lunedì 24 e terminano il 26 dicembre. Gli scambi su Borsa Italiana saranno nuovamente attivi a partire dal successivo 27 dicembre e ovviamente anche il 28 dicembre. Essendo il 27 dicembre, un giovedì, la prossima Ottava sarà decisamente corta per Borsa Italiana. 

A prescidere dalla chiusura per festività natalizia, va ricordato che anche il trading after hours rimarrà chiuso in prossimità di quei giorni in cui sono previsti volumi di scambio minori ossia nei periodi festivi estesi. Nel caso del periodo di Natale, il trading after hours è chiuso dal giorno lunedì 17. Il mercato è rimasto quindi chiuso, oltre che il 17 anche martedì 18, mercoledì 19, giovedì 20, venerdì 21 e resterà chiuso anche giovedì 27 e venerdì 28 dicembre.

Insomma per Borsa Italiana il periodo di Natale sarà un lungo ponte festivo. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo