Asta BOT 1 anno: oggi rendimenti in ribasso e buona domanda

La prima asta di BOT del 2019 è stata un successo. Al termine del collocamento di oggi è stato confermato il trend che vede i rendimenti in ribasso. E’ questa una buona notizia per il debito italiano che allontana la fase negativa durata per tutto l’autunno e causato dalla tensione tra Italia e Unione Europea sulla manovra economica. 

Quali sono quindi stati i risultati dell’asta di BOT annuali che si è tenuta oggi 10 gennaio? Il Tesoro ha comunicato che nell’ambito dell’asta di oggi dei BOT scadenza il 14 gennaio 2020 e Codice ISIN: IT0005358152 sono stati collocati tutti i titoli offerti dal ministero dell’Economia e delle Finanze e pari ad un ammontare complessivo di 7 miliardi di euro. Decisamente buona la domanda visto che, a dispetto di quello che il quantitativo massimo offerto dal MEF, è stata registrata una domanda pari a circa 10,79 miliardi di euro di titoli richiesti. Considerando questi dati, il rapporto di copertura ossai il rapporto tra ammontare richiesto e quantitativo offerto, è stato pari a 1,54. Nell’asta di metà dicembre, il rapporto di copertura fu pari a 1,62. C’è quindi stato un leggero calo del rapporto tra ammontare richiesto e quantitativo effettivamente offerto. 

Il dato più significativo dell’asta di BOT a 1 anno di oggi riguarda però la voce rendimento. E’ da questo parametro che scaturiscono le osservazioni circa il livello di fiducia che l’Italia presenta dinanzi agli investitori. Ebbene il rendimento fissato nell’asta di Buono Ordinari del Tesoro è stato pari allo 0,285 per cento, livello che equivale a un prezzo di aggiudicazione di 99,712.

Per poter esprimere un giudizio sul risultato dell’asta di BOT annuali che si è tenuta oggi, è necessario tenere in considerazione quelli che furono i risultati del predente collocamento del pari titoli che si è tenuto nel mese di dicembre. Allora il rendimento dei titoli era stato fissato allo 0,37 per cento, leggermente più in alto rispetto a quello emerso oggi. A dicembre, inoltre, le richieste erano state pari a circa 8,9 miliardi di euro, dato che si confrontava con un ammontare offerto di 5,5 miliardi. 

L’esito dell’asta consente al Ftse Mib di rafforzare il passaggio in positivo. Il principale indice azionario di Borsa Italiana oggi è in rialzo dello 0,1 per cento nel momento in cui è in corso la scrittura del post. 

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borsa Italiana Oggi

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.