Azioni Pirelli crollano: perchè si è improvvisamente scatenato il sell-off sul titolo

Assedio dei venditori sulle azioni Pirelli. Improvvisamente, a partire dalle ore 10,40, la quotazione Pirelli, fino ad allora in rialzo grazie anche ai conti 2018 e al dividendo 2019, ha cambiato rotta ed è crollata. Il sell-off su Pirelli è stato così forte che le azioni sono finite in asta di volatilità per eccesso di ribasso. Dopo la sospensione Pirelli è tornata agli scambi ma le vendite continuano ad essere molto forti. Mentre è in corso la scrittura del post, il prezzo delle azioni Pirelli è in ribasso del 3,46 per cento a quota 5,85 euro. Il crollo di Pirelli su Borsa Italiana oggi balza subito all’occhio semplicemente aprendo il grafico giornaliero. In pratica, nell’arco di poche ore dall’opening bell di Piazza Affari, Pirelli è passata da un massimo intraday a 6,25 euro ai valori attuali. 

L’orario decisivo in cui è avvenuto il cambio di rotta del trend di Pirelli su Borsa Italiana oggi è le 10,40. E’ stato in quel momento che i traders hanno iniziato a vendere in modo massiccio sbarazzandosi dei titoli in loro possesso e chiudendo le posizioni attive. Il timing non è stato casuale. Nei minuti precedenti, infatti, si erano diffuse delle indiscrezioni in merito alla possibile intenzione dell’azionista China National Chemical Corp. di ridurre la sua partecipazione nel colosso italiano degli pneumatici. A lanciare i rumors che hanno generato vero e proprio panico è stata Bloomberg. L’agenzia ha affermato che il gruppo cinesepotrebbe essere costretto a rivedere i suoi investimenti all’estero a causa della necessità di procedere ad una riduzione del debito conseguentemente all’operazioen Syngenta. Bloomberg ritiene che la China National Chemical Corp possa seguire due diverse strade: o cedere parte della sua partecipazione in Pirelli ad un investitore oppure procedere con la vendita in blocco sul mercato. Seguendo questa seconda strada, il flottante di Pirelli subirebbe un aumento. La decisione di ChemChina di ridurre la sua partecipazione in Pirelli è ancora in fase di studio. La stessa Bloomberg ha precisato che non sono stati adottati ancora provvedimenti ufficiali e che tutte le discussioni sono ancora in una fase iniziale. Ad ogni modo sono bastate delle semplici indiscrezioni circa questa possibilità per determinare il crollo delle azioni Pirelli sul Ftse Mib oggi.

Facendo due calcoli e considerando il prezzo delle azioni Pirelli in chiusura della seduta di ieri, la quota di controllo di ChemChina nella Bicocca avrebbe un valore pari a circa 2,1 miliardi di euro. Insomma anche considerando i numeri, quello che si profilerebbe sarebbe un cambio nella compagine azionaria molto forte. Gli investitori lo hanno capito e reagiscono assediando le azioni Pirelli. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo