Banca Carige: a che punto è il piano di salvataggio?

Banca Carige: anche punto è il piano di salvataggio?
© iStockPhoto

Banca Carige, congelata da mesi su Borsa Italiana, attende di conoscere quale sarà il suo destino: le ultime novità

CONDIVIDI

Le azioni Banca Carige sono sospese da mesi su Borsa Italiana ma l'interesse degli investitori per la banca genovese non è mai venuto meno anche perchè, ad oggi, non è ancora chiaro come CariGenova potrà essee salvata. Le indiscrezioni sulle possibili mosse per mettere in sicurezza Banca Carige non sono mai mancate in questi mesi ma, nella quasi totalità dei casi, si è sempre trattato di rumors fini e se stessi e privi di fondamenta. Ieri però quanche novità vera nuova c'è stata e così è finalmente possibile rispondere, citando fatti concreti, alla domanda a che punto sia il salvataggio di Banca Carige. 

Inizia con un conto demo da 100.000€ per fare pratica sul trading. In più anche segnali di Trading Gratis. Clicca qui

Inizia con un conto demo da 100.000€ per fare pratica sul trading. In più anche segnali di Trading Gratis. Clicca qui

Lo scorso mercoledì si è riunito il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Sul tavolo del FITD la conversione del bond Banca Carige da 320 milioni e la proposta di BlackKock. Il presidente del FITD Maccarrone ha affermato che sono in corso trattative con BlackRock e che tutto sta andando avanti. Il piano di salvataggio di Banca Carige, quindi, non è fermo anche se sulla questione ci sono aspetti che non riguardano il FITD e che, per questo, devono essere precisati. 

Per quello che riguarda l'aumento di capitale di Banca Carige, Maccarrone non si è sbilanciato più di tanto. Nonostante questa prudenza ufficiale, però, sulla ricapitalizzazione di Carige non sono mancate indicazioni meno ufficiali. Stando a quanto riportato dal Corriere della Sera, l'aumento di capitale di Banca Carige potebbe anche aumentare fino a 700 milioni di euro contro i 630 milioni indicati nel piano. Le stime del Corriere della Sera sull'entità della ricapitalizzazione della banca ligure sono più prudenziali rispetto a quelle che sono state fatte dal Messaggero. Secondo il quotidiano romano, BlackRock potrebbe farsi avanti con un'offerta già nei primi giorni di maggio. La proposta di BlackRock prevederebbe una forte iniezione di liquidità (ra i 300 e i 400 milioni) nell'ambito di un aumento di capitale che dovrebbe essere pari a circa 710-730 milioni di euro.

Se il Fondo Interbancario Tutela Depositi dovesse effettuare la conversione del bond, scenario molto verosimile secondo Maccarone, il suo obiettivo sarebbe quello di restare sotto al 50 per cento della banca ligure. 

Sempre il Messaggero aggiunge anche che BlackRock punterebbe ad un lavoro specifico anche su Banca Cesare Ponti. La controllata di Banca Carige sarebbe parte integrante del piano di rilancio e dovrebbe subire il taglio di numerose filiali oggi attive. 

Insomma, stando alle indicrezioni e stando anche alla prime notizie reali, BlackRock sembra avere le idee chiare su Carige. 

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
+