Utile trimestrale Italgas in rialzo, da conti primo trimestre assist per azioni oggi?

Azioni Italgas in primo piano su Borsa Italiana oggi. Le quotazioni della società potrebbero subire significative variazioni di prezzo in scia alla pubblicazione dei conti del primo trimestre 2019 avvenuta nel premarket. Per capire come posizionarsi sul titolo Italgas è necessario analizzare nel dettaglio i risultati messi a segno dalla società nei primi tre mesi del nuovo esercizio. Nel complesso tutti i parametri trimestrali di Italgas, dai ricavi all’utile, hanno registrato un miglioramento sensibile anno su anno. Ma vediamo nello specifico come è andata la trimestrale Italgas. 

Alla fine del primo trimestre 2019, la società ha conseguito ricavi per 310,8 milioni di euro, con un rialzo del 9,9 per cento nel confronto con lo stesso periodo di un anno fa. Variazione positiva anche per il MOL Italgas (margine operativo lordo) che, al termine dei primi tre mesi 2019, è stato pari a 219,2 milioni di euro, in aumento del 10,5 per cento nel confronto con il primo trimestre 2018. Forte balzo in avanti anche per il reddito operativo trimestrale Italgas che si è attestato a 123,6 milioni di euro con un rialzo del 10 per cento su base annua.  Per finire, l’utile netto di Italgas alla fine del primo trimestre è stato pari a 86,3 milioni di euro, in aumento di 11,6 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2018. In questo caso la variazione è stata del 15,5 per cento. 

Altre due voci significative di Italgas sono quelle che riguardano investimenti e debito. Nel primo trimestre 2019 gli investimenti tecnici Italgas sono ammontati a 52,4 milioni di euro, di cui 18,3 milioni di euro per effetto dell’applicazione dell’IFRS 16. La voce ha registrato un aumento di 46,3 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2018. 

L’indebitamento finanziario netto di Italgas alla fine del primo trimestre 2019 ammontava a 3,7 miliardi di euro con un calo di 112,4 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2018. Procedendo con l’inclusione degli effetti derivanti dall’applicazione dell’IFRS 16, pari a 65,7 milioni di euro, l’indebitamento finanziario netto di Italgas alla fine del primo trimestre 2019 sarebbe stato pari a 3,77 miliardi di euro.

Il prezzo delle azioni Italgas su Borsa Italiana oggi parte da 5,56 euro. Nel corso dell’ultimo mese la società ha registrato a piazza affari una performance positiva dello 0,5 per cento. Più significative le variazioni su base semestrale e su base annua. Nel primo caso Italgas ha segnato una prestazione positiva del 14 per cento mentre rispetto ad un anno fa il prezzo delle azioni ha registrato un aumento del 9,32 per cento. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo