Borsa Italiana oggi: CNH Industrial e Safilo le azioni più bollenti

CNH Industrial e Safilo in primo piano nella seduta di oggi 24 maggio di Borsa Italiana. Entrambi i titoli, infatti, registrano variazioni di prezzo molto forti che consentono di affermare che le rispettive azioni sono tra le migliori della seduta in corso. Dopo circa un’ora dall’apertura delle contrattazioni, la quotazione CNH Industrial segna una progressione del 2,27 per cento a quota 7,92 euro.

Grazie ad un balzo così forte il titolo CNH Industrial fa nettamente meglio di un Ftse Mib che invece avanza dello 0,99 per cento. Fuori dal paniere di riferimento di Borsa Italiana, c’è luce per la quotazione Safilo che, grazie ad un rialzo percentuale del 6 per cento, sale a quota 1,044 euro. Ovviamente le ragioni alla base del rally di CNH Industrial e quelle alla base del balzo in avanti di Safilo non hanno assolutamente nulla a che spartire tra di loro.

La corsa a comprare azioni CNH Industrial sul Ftse Mib oggi è stata ispirata dalla notizia del riavvio di un programma di acquisto di azioni proprie fino a 700 milioni di dollari. Ad annunciare il ritorno del buyback è stata la stessa CNH. La società ha precisato che buyback riguarda il riacquisto in più tranche di azioni ordinarie per un importo massimo di 700 milioni di dollari. L’operazione di riacquisto è destinata all’ottimizzazione della struttura patrimoniale della società.

I termini del buyback riavviato da CNH Industrial sono i seguenti: durata del programma fino al 12 ottobre 2019 e realizzazione attraverso le disponibilità liquide della società. La società ha inoltre precisato che il buyback sarà condotto nell’ambito della delibera dell’assemblea degli azionisti che ha autorizzato il consiglio di amministrazione di CNH Industrial a procedere con l’acquisto di azioni proprie ordinarie fino a un massimo del 10 per cento delle azioni detenute. 

Gli acquisti di azioni proprie CNH Industrial verranno effettuati sul mercato telematico azionario di Borsa Italiana e  sui multilateral trading facilities o MTFs. Ovviamente gli acquisti di azioni proprie saranno effettuati garantendo il rispetto delle disposizioni normative e regolamentari vigenti. Il prezzo massimo del buyback per ciascuna azione non dovrà essere superiore di oltre il 10 per cento alla media del prezzo più elevato registrato in ciascuno dei cinque giorni di negoziazione precedenti la data di ciascun acquisto.

Il rally delle azioni Safilo, dal canto suo, è sostenuto dall’annuncio dell’accordo per la cessione della catena americana Solstice. In base ai termini dell’accordo il closing dell’operazione è previsto entro la fine del terzo trimestre del 2019. Safilo ha precisato che la cessione del business retail Solstice è conforme alla strategia di focalizzazione sul business wholesale. L’operazione, inoltre, si configura come un importante passo nella strategia di recupero di un profilo economico sostenibile.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.