Sell-off sulle azioni Atlantia: ecco i motivi del crollo dei prezzi

Azioni Atlantia disastrose nella prima parte della seduta della borsa di Milano oggi. Mentre è in corso la scrittura del post, il titolo Atlantia, con un ribasso del 3,32 per cento, si va a collocare sul fondo del Ftse Mib. Il sell-off è scattato fin dall’apertura degli scambi e ha portato il prezzo delle azioni della società che ha in mano Autostrade per l’Italia a 22,97 euro. 

A causa della forte flessione dei prezzi, la positiva performance di Atlantia nel corso dell’ultimo mese si è ora assottigliata ad un modesto +3,23 per cento mentre le prestazioni su base annua evidenziano un ribasso oggi allargato al 7,37 per cento. 

Considerando l’entità del calo (e il fatto che il titolo stia facendo decisamente peggio di un Ftse Mib che invece +è in ribasso di appena lo 0,31 per cento), è quasi scontato che l’investitore medio si stia chidendo quali sono le ragioni alla base di un sell-off così pronunciato. In altre parole, perchè le azioni Atlantia crollano oggi 26 giugno? 

La tendenza a vendere il titolo non è ovviamente casuale ma è stata supportata dalle ultime notizie in merito alla possibile revoca della concessione autostradale alla controllata Autostrade per l’Italia. Pur non essendoci novità concrete e reale su questa questione, sono bastate le insistenze del Movimento 5 Stelle su questa opzione a far scattare il marcato sell-off in atto sulle Atlantia.

I rappresentanti pentastellati si sono infatti limitati a portare sul tavolo dei consiglio dei ministri l’ipotesi revoca della concessioni che, per essere accettata, dovrà essere approvata da tutto il governo. La possibile revoca non è affatto scontata (e quindi il mercato, con il sell-off di oggi, sembra reagire più sull’onda dell’emotività che della razionalità). Il governo, come emerso fin dalla settimane successive al disastro del Ponte Morandi, appare molto diviso con la Lega che non ha mai nascosto la sua contrarietà ad un provvedimento così duro. Le distanze tra i due partiti di governo si sono ulteriormente allargate dopo che il partito di Salvini si è espresso a favore di un intervento di Atlantia nell’ambito del piano di salvataggio di Alitalia. 

Atlantia oggi controlla gli aeroporti di Roma e ha già quote in Alitalia. Per questo motivo il Movimento 5 Stelle ritiene che un intervento di Atlantia per salvare la compagnia di bandiera potrebbe creare un conflitto di interesse molto ampio. 

Insomma Atlantia oggi è in una posizione molto particolare che certamente alimenta il nervosimo degli investitori. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo