Azioni AVIO crollano a picco: lancio razzo Vega è un disastro

E’ scattata pochi minuti fa la sospensione per eccesso di ribasso delle azioni AVIO su Borsa Italiana. Mentre è in corso la scrittura del post, il prezzo delle azioni AVIO è congelato su un teorico -12,17 per cento con volumi di vendita molto superiori a quella che è la solita media.

In pratica da alcuni minuti ciò che si sta imponendo è una vera e propria corsa a vendere azioni AVIO. La tendenza a sbarazzarsi del titolo ha portato il prezzo dell’asset a quota 12,56 euro contro i 14,3 euro della chiusura di ieri di Borsa Italiana. In pratica in poche ore le azioni AVIO hanno perso quasi 2 euro: in vero e proprio tracollo.

Dietro il crollo della quotazione AVIO su Borsa Italiana oggi c’è un motivo ben preciso. Poche ore fa è stato comunicato il fallimento del lancio del razzo Vega che avrebbe dovuto mettere in orbita il satellite Falcon Eye 1 per conto degli Emirati Arabi Uniti. A causa di problemi operativi il lancio è stato un disastro completo visto che sia il razzo e che il satellite sono andati completamente distrutti cadendo al suolo.

A commentare l fallimento del fallimento del lancio del razzo Vega è stata la stessa AVIO con un comunicato che è stato pubblicato sul sito della società italiana. AVIO ha precisato che il gruppo ha progettato e sviluppato Vega ed è Primo Contraente per Arianespace, il più grande operatore di servizi di lancio. In campo per lo sviluppo del razzo Vega ci sono ben sette nazioni europee con l’Italia che occupa una posizione di primo piano. Nel nostro paese, infatti, si è realizzato ben il 65 per cento di Vega. Per quello che riguarda la parte di lavoro che è di competenza di Avio, la società ha “sviluppato e produce i motori a propellente solido dei primi 3 stadi del lanciatore e il modulo propulsivo a liquido del quarto“.

Ma perchè il lancio del razzo Vega è stato un disastro e tutta l’operazione di messa in orbita è completamente fllita? A spiegare quanto avvenuto è stata Luce Fabreguettes, vicepresidente esecutivo di Arianespace, che ha reso noto che a determinare un problema nel lancio è stato un secondo stadio (motore Zefiro 23).

Nonostante il crollo registrato dalle azioni AVIO su Borsa Italiana oggi, la performance della società su base mensile resta positiva e caratterizzata da un rialzo del 4,38 per cento. Nel corso dell’ultimo anno la quotazione AVIO ha guadagnato poco più di mezzo punto percenuale. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo