Azioni AVIO crollano a picco: lancio razzo Vega è un disastro

Azioni AVIO crollano a picco: lancio razzo Vega è un disastro
© iStockPhoto

Venditori scatenati sulle azioni AVIO che finiscono in asta di volatilità per eccesso di ribasso su Borsa Italiana oggi

CONDIVIDI

E' scattata pochi minuti fa la sospensione per eccesso di ribasso delle azioni AVIO su Borsa Italiana. Mentre è in corso la scrittura del post, il prezzo delle azioni AVIO è congelato su un teorico -12,17 per cento con volumi di vendita molto superiori a quella che è la solita media.

Conto Demo da 100.000€ – Inizia a fare trading con un conto demo gratuito su Broker Regolamentato. Inclusi 30 giorni di prova gratuita dei segnali di Trading Central!  Provo adesso >>

Conto Demo da 100.000€ – Inizia a fare trading con un conto demo gratuito su Broker Regolamentato. Inclusi 30 giorni di prova gratuita dei segnali di Trading Central! Provo adesso >>

In pratica da alcuni minuti ciò che si sta imponendo è una vera e propria corsa a vendere azioni AVIO. La tendenza a sbarazzarsi del titolo ha portato il prezzo dell'asset a quota 12,56 euro contro i 14,3 euro della chiusura di ieri di Borsa Italiana. In pratica in poche ore le azioni AVIO hanno perso quasi 2 euro: in vero e proprio tracollo.

Dietro il crollo della quotazione AVIO su Borsa Italiana oggi c'è un motivo ben preciso. Poche ore fa è stato comunicato il fallimento del lancio del razzo Vega che avrebbe dovuto mettere in orbita il satellite Falcon Eye 1 per conto degli Emirati Arabi Uniti. A causa di problemi operativi il lancio è stato un disastro completo visto che sia il razzo e che il satellite sono andati completamente distrutti cadendo al suolo.

A commentare l fallimento del fallimento del lancio del razzo Vega è stata la stessa AVIO con un comunicato che è stato pubblicato sul sito della società italiana. AVIO ha precisato che il gruppo ha progettato e sviluppato Vega ed è Primo Contraente per Arianespace, il più grande operatore di servizi di lancio. In campo per lo sviluppo del razzo Vega ci sono ben sette nazioni europee con l'Italia che occupa una posizione di primo piano. Nel nostro paese, infatti, si è realizzato ben il 65 per cento di Vega. Per quello che riguarda la parte di lavoro che è di competenza di Avio, la società ha "sviluppato e produce i motori a propellente solido dei primi 3 stadi del lanciatore e il modulo propulsivo a liquido del quarto".

Ma perchè il lancio del razzo Vega è stato un disastro e tutta l'operazione di messa in orbita è completamente fllita? A spiegare quanto avvenuto è stata Luce Fabreguettes, vicepresidente esecutivo di Arianespace, che ha reso noto che a determinare un problema nel lancio è stato un secondo stadio (motore Zefiro 23).

Nonostante il crollo registrato dalle azioni AVIO su Borsa Italiana oggi, la performance della società su base mensile resta positiva e caratterizzata da un rialzo del 4,38 per cento. Nel corso dell'ultimo anno la quotazione AVIO ha guadagnato poco più di mezzo punto percenuale. 

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro