Borsa Italiana sarà chiusa a Ferragosto? Chiusura piazza affari giovedì 15 agosto 2019

Borsa Italiana sarà chiusa per festività a Ferragosto 2019? La domanda sull’apertura o chiusura della borsa di Milano il 15 agosto prossimo ha già iniziato a fare capolinea tra gli investitori. In tutta Italia Ferragosto è un giorno di festa. Del resto sul calendario civile, il 15 agosto è sempre segnato in rosso.

Quest’anno Ferragosto cadrà di giovedì e quindi in molti si chiedono se per quel giorno Borsa Italiana osserverà una chiusura per festività o no. Il dubbio è legittimo poichè, come si può dedurre dal calendario di piazza affari, molto spesso giorni di festività nazionale non coincidono con chiusure di Borsa Italiana. Un esempio classico in tal senso è rappresentato dal 25 aprile, festa della Liberazione. In quella circostanza Borsa Italiana è aperta nonostante per l’Italia intera sia un giorno festivo. Il dubbio sull’apertura o chiusura della borsa di Milano per il 15 agosto c’è quindi tutto. 

Fatta questa premessa che punta a giustificare il perchè in tanti si chiedono se Borsa Italiana è aperta o chiusa a Ferragosto, veniamo appunto all’oggetto del post ossia alle risposte. In base a quanto stabilito dal calendario Borsa Italiana 2019, piazza affari giovedì 15 agosto 2019 sarà chiusa per festività. Chiusura di Borsa Italiana a Ferragosto significa che non sarà possibile negoziare azioni. Di conseguenza domani 14 agosto sarà un prefestivo a piazza affari con possibili scambi ridotti. 

Guardando al calendario dei prossimi giorni la domanda viene quasi spontanea: ma se Ferragosto cade di giovedì e piazza affari è chiusa, il successivo venerdì 16 agosto Borsa Italiana sarà aperta o invece sarà chiusa per ponte. Anche in questo caso la risposta al dubbio (legittimo) viene data dal calendario pubblicato alla fine del 2018. Nessuna chiusura per ponte venerdì 16 agosto per Borsa Italiana. Dopo la chiusura di Ferragosto, quindi, la borsa di Milano tornerà normalmente alle contrattazioni giorno 17 agosto. 

Il fatto che non ci sia ponte il 16 agosto non deve indurre a pensare che per piazza affari il mese di agosto sia come tutti gli altri. A prescindere dal caso specifico di Ferragosto, tutto il mese di agosto è a ranghi ridotti per piazza affari come dimostra il calendario relativo all’after hours. 

Borsa Italiana calendario after hours agosto 2019

Il calendario after hours di Borsa Italiana per agosto 2019 prevede i seguenti giorni di chiusura limitatamente, appunto, al solo mercato after hours: giovedì 1, venerdì 2, lunedì 5, martedì 6, mercoledì 7, giovedì 8, venerdì 9, lunedì 12, martedì 13, mercoledì 14, venerdì 16, lunedì 19, martedì 20, mercoledì 21, giovedì 22, venerdì 23, lunedì 26, martedì 27, mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading