Perchè Leonardo è il peggior titolo sul Ftse Mib oggi?

Le azioni Leonardo sono le peggiori sul Ftse Mib oggi 18 ottobre. Dopo aver aperto la seduta con un evidente rosso, il titolo della Difesa ha allargato sempre di più il suo passivo arrivando a perdere oltre il 3 per cento. Mentre è in corso la redazione del post, la quotazione Leonardo segna un ribasso del 3,26 per cento a 10,24 euro.

L’attuale prezzo è solo leggermente superiore ai minimo intraday che è stato raggiunto dalla società guidata da Profumo nel corso della mattinata a 12,22 euro. 

Il sell-off che si è abbattuto sulle azioni Leonardo ha origini ben precise. Non ci vuole infatti la sfera di cristallo per capire che il crollo del prezzo dell’ex Finmeccanica sia un efffetto del profit warning che è stato lanciato dal competitors Thales. Il gruppo francese della difesa ha infatti rivisto al ribasso la stima di crescita del fatturato per l’intero esercizio 2019. Il management di Thales ha fissato la stima all’1 per cento nettamente al di sotto del precedente range compreso tra il 3 e il 4 per cento. Il taglio delle previsioni che il vertice di Thales ha operato è quindi molto ampio. La società ha precisato che la revisione al ribasso delle stime è dovuta ad un taglio delle previsioni sui segmenti Aerospace and Defence & Security.

La corsa a vendere azioni Leonardo ha ovviamente determinato un netto peggioramento della performance del titolo su base mensile. Ad oggi 18 ottobre la prestazione di Leonardo evidenzia un calo del 9,54 per cento su base mensile. Il crollo di oggi, invece, non sembra avere particolari conseguenze sull’andamento su base annua. Rispetto ad un anno fa, infatti, il titolo evidenzia un calo di appena lo 0,34 per cento. 

Dal punto di vista grafico l’attuale fase ribassista rischia di portare il titolo Leonardo agli stessi livelli di metà agosto. Come si evince dall’analisi sull’andamento del titolo negli ultimi sei mesi, nel periodo compreso tra il 5 agosto e il 23 agosto, Leonardo è scesa fin sotto i 10 euro per poi ripartire. Nelle ultime sedute la spinta ribassista sul titolo è tornata ad essere molto alta anche se, almeno per ora, i livelli raggiunti la scorsa settimana quando il titolo è calato fino a 9,9 euro (prezzo di chiusura della seduta di mercoledì) sono lontani. 

Il profit warming lanciato dalla rivale Thales, però, potrebbe spingere ancora più in rosso il titolo che, già ora, è maglia nera sul Ftse Mib. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading