Ftse Mib oggi: ecco quali azioni sono da tenere d’occhio

Quale sarà la direzione che il Ftse Mib prenderà nel breve termine? Quali saranno le azioni di Borsa Italiana che potrebbero offrire agli investitori maggiori spunti? A rispondere a queste due domande è stato l’esperto Giovanni Lapidari, un professionista specializzato sul mercato dei futures e dei CFD che è stato intervistato dal sito specializzato TrendOnline. I punti toccati dal Lapidari sono stati molteplici ma la nostra analisi sarà circoscritta solo al Ftse Mib e ai titoli che meritano maggiore attenzione. 

Per quello che riguarda l’andamento del principale indice azionario di Borsa Italiana, l’esperto ritiene che, nonostante l’oramai consolidata incertezza politica, il Ftse Mib non sia destinato a subire forti contraccolpi. Secondo Lapidari, infatti, i partiti di governo, attaccati come sono alle poltrone, difficilemente andranno verso una fase di rottura. Lo scenario politico italiano dei prossimi mesi, quindi, sarà caratterizzato, al di là delle solite polemichbe e divisioni, da un mantenimento di quelli che sono gli attuali equilibri. Ovviamente, partendo da tale previsione, non bisogna dare per scontato che il Ftse Mib possa centrare ad occhi chiusi il target a 24mila punti che molti analisti hanno fissato per fine anno. Secondo l’analisi di Lapidari, infatti, non è assolutamente possibile fare previsioni da qui a due mesi. Fermo restando questo, l’analista individua supporti di breve termine in area 22.000 punti e, al di sotto di tale livelli, in un’area compresa tra i 21.600 e 21.450 punti, 1000 punti più in basso rispetto a quello che è l’andamento del Ftse Mib oggi.

Questo in linea generale e per quello che riguarda le singole azioni? In merito ai titoli che conviene avere in portafoglio, la posizione di Giovanni Lapidari appare più sfumata. L’esperto ha dichiarato di essere al lavoro per elaborare un nuovo algoritmo e quindi di non avere indicazioni sui singoli titoli. Premesso questo, le azioni di Borsa Italiana a cui va la preferenza di Lapidari sono quelle del risparmio gestito. Il trader ritiene che ci sia la volontà dei titoli del settore di convalidare alcuni breakout come fatto ieri da FinecoBank.

Per quello che riguarda le banche, invece, l’esperto ha dichiarato di non vederle troppo bene anche a causa del forte gradimento che il mercato ha dato ad alcuni titoli del settore nell’ultimo periodo. Alcune azioni del comparto banche, infatti, hanno realizzato strappi molto consistenti. E’ stato questo, ad esempio, il caso di Banco BPM che ha subito un apprezzamento molto marcato in scia agli insistenti rumors di fusioni e acquisizioni. Secondo Lapidari, il rally di alcune banche è stato eccessivo ed è per questo che non è possibile vedere positivo. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo