Acconto dividendo Enel 2020: importo e data stacco, info per gli azionisti

Gli azionisti Enel possono dirsi certamente soddisfatti. Il consiglio di amministrazione del colosso dell’elettricità ha infatti deciso di riconoscere, anche quest’anno, un acconto sul dividendo. L’importo della cedola che verrà distribuita agli azionisti a titolo di acconto sarà pari a 0,16 euro per azione posseduta.

Non è la prima volta che i vertici della società del comporato utility riconoscono una cedola già prima della distribuzione del saldo. Di conseguenza la presenza di un anticipo sul dividendo Enel 2020, relativo all’esercizio 2019, non è una novità ma solo la conferma di una politica di remunerazione degli azionisti che il management segue da tempo.

Ma quale è la data di scatto dell’acconto dividendo Enel 2020? Il giorno che gli investitori devono segnare sul calendario è il 20 gennaio 2019. Sarà in occasione di quel lunedì che avverrà lo stacco della cedola a titolo di acconto. Come da tradizione, la data di pagamento del dividendo è stata poi fissata per 2 giorni dopo ossia per il 22 gennaio 2020. 

Nonostante la concessione di una cedola a titolo di anticipo da parte dei vertici di Enel era, come detto, scontata, gli azionisti del colosso elettrico non si attendevano l’incremento dell’importo dell’acconto dividendo Enel 2020 rispetto a quello staccato un anno. L’anticipo sul dividendo Enel 2020, relativo all’esercizio 2019, è infatti cresciuto del 14,3 per cento rispetto a quello staccato nel gennaio 2019 (e riguardante l’esercizio 2018).

Oltre ad aver reso noto l’ammontare dell’acconto sul dividendo Enel 2020, il management della società ha anche fornito delle indicazioni sulla strategia di remunerazione degli azionisti per i prossimi anni. In quest’ottica i vertici del colosso elettrico hanno confermato la cedola riconosciuta come anticipo è allineata con la politica dei dividendi indicata nel Piano Strategico 2019-2021. In questo documento si fa riferimento all’erogazione di un dividendo complessivo relativo all’esercizio 2019 che sarebbe stato pari all’importo più elevato tra 0,32 euro per azione e il 70 per cento del risultato netto ordinario di Enel.

Alla luce di tali indicazioni e in considerazione delle stime sull’intero esercizio 2019 che sono state esposte in sede di conference call dall’amministratore delegato Francesco Starace, il dividendo Enel 2020 (totale ossia acconto più saldo) dovrebbe essere pari a 0,33 euro per azione.

E’ possibile fare questa deduzione alla luce di quanto affermato da Strarace in merito al fatto che nell’esercizio 2019 l’utile netto Enel potrebbe anche salire a quota 4,8 miliardi di euro.

Il prezzo delle azioni Enel su Borsa Italiana oggi parte da 6,98 euro. Ieri la seduta del colosso elettrico si è chiusa con un forte balzo causato proprio dalla soddisfazione del mercato per i conti trimestrali. Il rally ha permesso alla quotazione Enel di migliorare ulteriormente la sua performance su base annua (oggi pari a +55,77 per cento). 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.