Azioni Atlantia: è fuga investitori, rischio revoca concessione scatena sell-off

Il titolo Atlantia è il peggiore sul Ftse Mib oggi. Nell’ultima di Ottava il prezzo delle azioni della holding segna un ribasso di oltre il 2 per cento. Mentre è in corso la scrittura del post, le quotazioni Atlantia si muovono in area 20,14 euro.

Come emerge dall’analisi dei grafici, a causa del violento ribasso di oggi 29 novembre, la performance di Atlantia relativa all’ultimo mese ha allargato il suo passivo e ora è in calo del 7,66 per cento. Resta invece verde la prestazione del titolo su base annua. Rispetto ad un anno fa, infatti, il prezzo delle azioni Atlantia è più alto del 9,2 per cento. 

La variazione di valore su base annua ingloba però anche il recupero che il titolo ha messo a segno nel corso dell’estate come effetto della crisi di governo. Per avere un quadro più real time della tendenza di atto, è necessario andare a guardare all’andamento del titolo nel corso delle ultime settimane. Adottando questo punto di vista, è possibile notare come sia in corso un progressivo ingrossamento dei volumi e deprezzamento delle quotazioni del titolo. 

Il calo dei prezzi di Atlantia è dovuto alla convinzione degli investitori che la revoca della Concessione ad Autostrade per l’Italia sia oramai ad un passo. A tal riguardo Milano Finanza ha riportato oggi le dichiarazioni del ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli. Secondo il responsabile del Mise l’iter di revoca delle concessioni sarebbe a buon punto. Il quotidiano finanziario ritiene che nel breve termine sia possibile pensare a una soluzione tampone con Anas che diverrebbe il nuovo gestore provvisorio della rete autostradale. Tra l’altro, prosegue Milano Finanza, la stessa Anas ha lanciato delle gare “per il monitoraggio strumentale di ponti e viadotti per individuare eventuali variazioni strutturali, integrando le periodiche attività di sorveglianza eseguite dai tecnici”.

L’attacco ad Autostrade per l’Italia, intanto, diventa sempre più concentrico. Il fondatore del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo ha pubblicato sul suo blog la prima puntata dell’inchiesta Autostrade Story che è possibile nche trovare sulla voce ufficiale del 5 Stelle ossia il Blog delle Stelle.

Insomma ci sono tutta una serie di elementi di tipo politico, giudiziario e anche pratico che lasciano ritenere che la revoca della concessione autostradale ad Autostrade per l’Italia sia oramai ad un passo, A contribuire ad una decisa accelerazione dell’iter è stata la decisione di Atlantia di defilarsi dal tentativo di salvataggio di Alitalia. Ovvia, di conseguenza, anche la reazione degli investitori. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.