Aumento capitale Banca Carige: prezzo nuove azioni e info agli azionisti

Aumento di capitale Banca Carige al via oggi 4 dicembre. Come da prospetto, l’operazione ha per oggetto la sottoscrizione di 700 miliardi di nuove azioni che verranno offerte agli investitori ad un prezzo unitario pari a 0,001 euro. Di conseguenza il controvalore complessivo della ricapitalizzazione di Banca Carige sarà pari a 700 milioni di euro.

L’offerta di nuove azioni agli azionisti Banca Carige finrà il prossimo 13 dicembre 2019, con data di regolamento che è invece prevista il giorno 20 dicembre 2019. L’avvio della ricapitalizzazione è scattato dopo che la Consob ha dato ha dato il suo via libera al, prospetto informativo relativo all’operazione di offerta agli azionisti di azioni ordinarie rivenienti dalla Terza Tranche dell’aumento di capitale approvato dall’assemblea degli azionisti del 20 settembre 2019, con abbinati gratuitamente Warrant Banca Carige S.p.A. 2020-2022.

Nell’ambito dell’ammontare complessivo della ricapitalizzazione, la quota riservata agli investitori che risultavano essere azionisti ordinari o di risparmio della banca ligure, precedentemente alla data di avvio dell’operazione è pari a 85 milioni di euro. 

L’istituto bancario ligure ha precisato che nel caso in cui gli attuali azionisti non dovessero sottoscrivere in modo completo la quota loro spettante della Terza Tranche, sarebbero soggetti ad una diluizione massima della loro partecipazione, pari al 92,68 per cento. 

La ricapitalizzazione di Banca Carige non sarà però facile. E’ stata la stessa banca a rendere noto che alla data del prospetto, l’istituto non rispetta i requisiti di vigilanza prudenziale che sono stati fissati dallo SREP Letter BCE per il 2018. Considerando inoltre una serie di evidenze, i vertici ritengono che la banca non abbia capitale circolante sufficiente per sostenere le proprie esigenze per un periodo di almeno un anno. 

Questo significa che la continuità aziendale di Banca Carige è strettamente legata al rafforzamento patrimoniale, di cui l’aumento di capitale da 700 milioni di euro è uno dei pilastri fondamentali. La totalità delle operazioni previste per il rafforamento patrimoniale è indicata nel Piano Strategico 2019-2023 che la banca ligure ha presentato recentemente. 

Ricordiamo che le azioni Banca Carige sono sospese su Borsa Italiana dal 2 gennaio scorso. E’ molto probabile che al termine dell’operazione i titoli della banca ligure non vengano riammessi alle negoziazioni. Se così dovesse essere, gli azionisti non potrebbero liquidare il loro investimento mediantela tradizionale vendita sul mercato delle azioni stesse. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading