eToro

Borsa Italiana crolla, mercati mondiali nel panico

Borsa Italiana crolla, mercati mondiali nel panico
© iStockPhoto

Avvio drammatico per le principali piazze europee: nuovo potente sell-off sul mercato azionario dopo le decisioni di Trump

Panic-selling sui mercati di tutto il mondo. A seguito della decisione del presidente americano Trump di bloccare tutti i voli dall'Europa verso gli Stati Uniti a causa dell'emergenza coronavirus, i mercati asiatici sono andati a picco gettando le premesse per una nuova forte correzione in avvio anche per le borse europee




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Nei primissimi minuti di scambi si è già delineato quello che potrebbe essere l'andazzo di tutta la giornata. Il Ftse Mib ha infatti aperto la seduta con un calo del 5,7 per cento. Analoghi ribassi caratterizzano l'andamento delle altre borse europee. E' molto probabile che la seduta di oggi 12 marzo possa essere una riedizione di quanto avvenuto lo scorso lunedì. Prepararsi ad un giovedì nero dei mercati, quindi, è la parola d'ordine tra gli investitori di tutto il mondo. 

In precedenza la borsa di Tokyo aveva chiuso la seduta con l'indice Nikkei in ribasso del 4,41 per cento mentre ieri Wall Street aveva rimediato una pesante flessione al termine di una giornata moltop volatile. Più nel dettaglio il Dow Jones aveva registrato un ribasso del 5,86 per cento a 23.553 punti mentre l'S&P500 aveva perso il 4,89 per cento a quota 2.741 punti e il Nasdaq aveva chiuso con una correzione del 4,7 per cento a 7.952 punti.

Insomma dagli Usa ai mercati asiatici fino alle borse europee, a dominare è la sfiducia più totale. Le recenti decisioni restruttive di Trump, al di là dei dettagli concreti, sono la dimostrazione che anche l'America si stia preparando a gestire l'emergenza coronavirus. Del resto, appena iera, l'Organizzazione Mondiale della Sanità aveva annunciato il passaggio dalla fase di epidemia a quella di pandemia. 

Comunicazione di Borsa Italiana 

Questa mattina sul sito istituzionale di Borsa Italiana è apparsa una comunicazione in merito ai recenti sviluppi dell'epidemia in atto. Smentendo le indiscrezioni che erano circolate nei giorni scorsi, il Gruppo Borsa Italiana ha reso noto che le operazioni proseguono regolarmente. Il Gruppo Borsa Italiana ha ricordato di possedere solidi presidi di continuità aziendale per garantire la sicurezza e la gestione ordinata delle proprie attività e delle operazioni di mercato. Il Gruppo ha inoltre reso noto di aver varato una serie di policy per la protezione dei propri clienti e dipendenti al fine di limitare la diffusione del coronavirus.

Per finire il Gruppo Borsa Italiana ha ribadito di essere in stretto contatto con le autorità di regolamentazione con l'obiettivo di monitorare vicino lo sviluppo dell'epidemia di Covid19. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato