Borsa Italiana crolla, mercati mondiali nel panico

Panic-selling sui mercati di tutto il mondo. A seguito della decisione del presidente americano Trump di bloccare tutti i voli dall’Europa verso gli Stati Uniti a causa dell’emergenza coronavirus, i mercati asiatici sono andati a picco gettando le premesse per una nuova forte correzione in avvio anche per le borse europee

Nei primissimi minuti di scambi si è già delineato quello che potrebbe essere l’andazzo di tutta la giornata. Il Ftse Mib ha infatti aperto la seduta con un calo del 5,7 per cento. Analoghi ribassi caratterizzano l’andamento delle altre borse europee. E’ molto probabile che la seduta di oggi 12 marzo possa essere una riedizione di quanto avvenuto lo scorso lunedì. Prepararsi ad un giovedì nero dei mercati, quindi, è la parola d’ordine tra gli investitori di tutto il mondo. 

In precedenza la borsa di Tokyo aveva chiuso la seduta con l’indice Nikkei in ribasso del 4,41 per cento mentre ieri Wall Street aveva rimediato una pesante flessione al termine di una giornata moltop volatile. Più nel dettaglio il Dow Jones aveva registrato un ribasso del 5,86 per cento a 23.553 punti mentre l’S&P500 aveva perso il 4,89 per cento a quota 2.741 punti e il Nasdaq aveva chiuso con una correzione del 4,7 per cento a 7.952 punti.

Insomma dagli Usa ai mercati asiatici fino alle borse europee, a dominare è la sfiducia più totale. Le recenti decisioni restruttive di Trump, al di là dei dettagli concreti, sono la dimostrazione che anche l’America si stia preparando a gestire l’emergenza coronavirus. Del resto, appena iera, l’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva annunciato il passaggio dalla fase di epidemia a quella di pandemia. 

Comunicazione di Borsa Italiana 

Questa mattina sul sito istituzionale di Borsa Italiana è apparsa una comunicazione in merito ai recenti sviluppi dell’epidemia in atto. Smentendo le indiscrezioni che erano circolate nei giorni scorsi, il Gruppo Borsa Italiana ha reso noto che le operazioni proseguono regolarmente. Il Gruppo Borsa Italiana ha ricordato di possedere solidi presidi di continuità aziendale per garantire la sicurezza e la gestione ordinata delle proprie attività e delle operazioni di mercato. Il Gruppo ha inoltre reso noto di aver varato una serie di policy per la protezione dei propri clienti e dipendenti al fine di limitare la diffusione del coronavirus.

Per finire il Gruppo Borsa Italiana ha ribadito di essere in stretto contatto con le autorità di regolamentazione con l’obiettivo di monitorare vicino lo sviluppo dell’epidemia di Covid19. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo