OPS Intesa Sanpaolo UBI Banca: periodo di adesione e concambio azioni. Inizia il 6 luglio

Nonostante il clima decisamente avverso creato dall’emergenza coronavirus, la fusione Intesa Sanpaolo UBI Banca (pilastro della razionalizzazione del sistema bancario italiano) ci sarà e anche i termini previsti saranno rispettati. Un passaggio decisivo verso l’integrazione tra le due banche è il lancio dell’offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria promossa dall’istituto guidato da Carlo Messina su UBI Banca.

La notizia è di ieri sera e potrebbe avere delle immediate ripercussioni sull’andamento di Borsa Italiana oggi 26 giugno. E’ stata la stessa Intesa Sanpaolo (grafico in basso) con un comunicato stampa a rendere noto che la Consob ha dato la sua approvazione definitiva al documento e al prospetto informativo relativi all’offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria avente oggetto massime 1.144.285.146 azioni ordinarie di UBI Banca. 

La notizia, importante, era ampiamente attesa. Ad inizio settimana, infatti, era stata la stessa banca guidata da Carlo Messina a rendere noto che entra la fine della settimana in corso sarebbe arrivato il via libera da parte dell’autorità di controllo dei mercati.

OPS Intesa Sanpaolo su UBI Banca: quanto partirà l’offerta?

Quando avrà inizio il periodo di adesione all’offerta? La data c’è ed è indicata nel prospetto. Il periodo di adesione inizierà il prossimo lunedì 6 luglio e terminerà il 28 luglio. Ci sono quindi tre settimane piene per aderire all’offerta lanciata da Intesa Sanpaolo su UBI Banca. Attenzione perchè sarà possibile la proroga del periodo di adesione in conformità alla normativa vigente.

OPS Intesa Sanpaolo su UBI Banca: rapporti di concambio

Essendo un argomento che interessa molto da vicino gli azionisti di UBI Banca (grafico in basso), riteniamo sia molto utile riportare quelli che sono i rapporti di cancambio che sono stati fissati per l’operazione. 

In base a quanto già precedentemente comunicato, Intesa Sanpaolo offrirà per ogni 10 azioni UBI Banca portate in adesione all’OPA, 17 azioni Intesa Sanpaolo rinvenienti dall’aumento di capitale per l’offerta. Queste nuove azioni avranno gli stessi diritti delle azioni ordinarie e godimento regolare. 

La banca guidata da Messina ha per finire precisato che il corrispettivo verrà staccato giorno 3 agosto 2020. 

OPS Intesa Sanpaolo su UBI Banca: effetti sulle azioni

Il lancio dell’offerta su UBI Banca garantirà una buona visibiltà ad entrambi i titoli. Dopo mesi (se non anni) di indiscrezioni sull’avvio del risiko del settore bancario finalmente si parte quindi. 

L’argomento interessa ovviamente ai titoli delle azioni delle due banche ma interessa anche a tutti qegli investitori che non sono azionisti e che operano con strumenti derivati come ad esempio i Contratti per Differenza. Le oscillazioni di prezzo che i due titoli avranno probabilmente già a partire da oggi possono essere l’occasione per speculare con il CFD Trading. Per operare è importante usare solo i migliori broker come ad esempio eToro (clicca qui per leggere la recensione completa). Se vuoi avere 100.000 euro virtuali per fare trading sulle azioni attraverso i CFD prendi qui la tua demo: è gratis. 

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Il prezzo delle azioni UBI Banca segna sul Ftse Mib oggi un rialzo del 2,3 per cento a 2,94 euro. Grazie alla progressione di oggi, che vale la maglia rosa provvisoria sul paniere di riferimento di Piazza Affari,  UBI Banca ha migliorato ancora la sua performance su base mensile e, ad oggi, segna un apprezzamento del 20,19 per cento. 

Rialzo molto più contenuto per il titolo Intesa Sanpaolo che registra una progressione dello 0,3 per cento a quota 1,69 euro. Nell’ultimo mese la banca guidata da Messina ha registro una performance positivba del 16,5 per cento. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo