Azioni Fincantieri e semestrale: corsa a comprare dopo conti primo semestre 2020

Azioni Fincantieri in deciso apprezzamento nell’ultima seduta della settimana. Mentre è in corso la scrittura del post, il titolo della cantieristica navale registra una progressione del 4,34 per cento che significa sfondamento del muro rappresentato da quota 0,06 euro.

Grazie alla progressione in atto oggi 31 luglio, inoltre, Fincantieri riduce l’intensità della sua negativa performance mensile. Nel corso dell’ultimo mese, infatti, il prezzo delle azioni Fincantieri ha registrato un ribasso del 2,44 per cento. Resta invece sempre consistente la performance della quotata su base annua dove si evidenzia una flessione del 35 per cento circa. 

Per mettere a fuoco le ragioni per cui su Borsa Italiana oggi sia in atto una vera e propria corsa a comprare azioni Fincantieri è necessario analizzare i conti semestrali che la quotata ha pubblicato questa mattina prima dell’avvi degli scambi.

Fincantieri ha mandato in archivio il primo semestre 2020 con ricavi pari a 2,37 miliardi di euro, in ribasso del 15,6 per cento nel confronto con i 2,81 miliardi di euro messi a segno nel primo semestre del 2019. C’è un elemento molto interessante che merita essere messo in evidenza: nonostante la pandemia di coronavirus, Fincantieri non ha registrato avvenute cancellazioni di ordini ma solo lo slittamento del programma produttivo a causa della chiusura di molti cantieri. Tale slittamento ha avuto impatto sui ricavi del gruppo che infatti hanno registrato una forte flessione. 

Scendendo nel conto economico, il Margine Operativo Lordo MOL di Fincantieri ha registrato un ribasso da 227 milioni di un anno fa a 119 milioni di euro. Il forte calo del MOL è da imputare alla mancata contribuzione per complessivi 65 milioni a sua volta provocata dal fermo produttivo. Anche lo slittamento delle commesse navali a causa del lockdown ha determinato il calo del MOL della società.

Il primo semestre 2020 di Fincantieri si è chiuso con una perdita di 135 milioni di euro che si raffronta con l’utile di 16 milioni di euro che è stato contabilizzato nei primi sei mesi di un anno fa. In conseguenza della perdita, il risultato finale adjusted di Fincantieri è stato negativo per 29 milioni di euro. 

Per quello che riguarda il debito, al 30 giugno 2020 l’indebitamento netto di Fincantieri era pari 980 milioni di euro in salita rispetto ai 736 milioni di inizio anno.L’incremento del debito è da imputare a quelle che sono le dinamiche tipiche del capitale circolante nel comparto navi da crociera. 

Oltre ad aver approvato i conti del primo semestre 2020, il consiglio di amministrazione di Fincantieri ha anche fornito delle indicazioni sull’intero esercizio in corso. La società prevede che nella seconda metà dell’anni, i volumi di produzione nei cantieri italiani possano ritornare ai livelli precedenti allo scoppio dell’emergenza coronavirus. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo