Acconto dividendo Snam 2021 a 0,0998 euro, utile e ricavi trimestrali in rialzo

Azioni Snam sotto ai riflettori nella seduta di oggi di Piazza Affari. Le quotazioni della società registrano una leggera flessione in scia alla pubblicazione dei conti dei primi nove mesi 2020 e alla decisioni sull’ammontare dell’acconto sul dividendo 2021 (relativo all’esercizio 2020). 

In questa nostra analisi, partiremo proprio dalle delibere in materia di remunerazione degli azionisti. Il consiglio di amministrazione della quotata ha deciso di riconoscere agli azionisti un acconto sul dividendo pari a 0,0998 euro per azione. La data di stacco della cedola è stata fissata per il prossimo 18 gennaio 2021 mentre quella di pagamento sarà il successivo 20 gennaio. La notizia del riconoscimento di un acconto sul dividendo Snam 2021 (a cui sarà poi aggiunto il saldo per andare così a costruire il dividendo totale) è certamente positiva per gli investitori. 

A tal riguardo ricordiamo che per investire in borsa non è per forza necessario acquistare fisicamente titoli. Se l’obiettivo è solo quello di fare speculazione, allora l’ideale diventa operare attraverso il CFD Trading. Broker autorizzati come eToro (leggi qui recensioni e opinioni) offrono la demo gratuita per imparare a tradare azioni attraverso i Contratti per Differenza. 

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

eToro pratica

Trimestrale Snam: i conti dei primi nove mesi 2020

Snam ha chiuso i primi nove mesi 2020 con ricavi totali pari a 2,03 miliardi di euro, in rialzo del 3,9 per cento rispetto agli 1,96 miliardi messi a segno un anno fa. Variazione positiva anche per il margine operativo lordo MOL che, alla fine dei primi nove mesi 2020, era pari a 1,67 miliardi di euro contro gli 1,66 miliardi di euro del pari periodo 2019.

La società ha messo in  evidenza come il positivo contributo dei nuovi business della transizione energetica e il riconoscimento in tariffa degli energy costs unitamente alle azioni di riduzione dei costi che sono state varate a causa della pandemia di coronavirus, hanno permesso di compensare la riduzione dei ricavi che è stata causata dai minori volumi trasportati sulla rete. 

Per quello che riguarda il debito, alla fine di settembre 2020, l’indebitamento netto della societtà registrava una progressione essendo salito a 12,81 miliardi di euro, rispetto agli 11,92 miliardi di inizio anno.

In merito alle prospettive per l’anno in corso, il consiglio di amministrazione di Snam ha evidenziato che, in  base alle informazioni di oggi, non è possibile determinare con attendibilità gli impatti della pandemia di Covid19 sui target del 2020 e su quelli degli anni successivi. Ad ogni modo, anche alla luce delle attività di Snam, la società prevede impatti limitati sui target economici per il 2020. 

Comprare o vendere azioni Snam dopo conti primi nove mesi 2020?

Come si può vedere da grafico in alto, la reazione degli investitori ai conti trimestrali di Snam non sembra essere particolarmente positiva. Il prezzo delle azioni della quotata è in leggero ribasso attestandosi a quota 4,37 euro. A causa della flessione, la performance della società su base mensile consolida il segno negativo ed evidenzia, in questo momento, una flessione del 2 per cento. 

Ad ogni modo, ricordiamo che attraverso il CFD Trading è possibile investire anche quando un titolo è in c alo grazie allo short trading. Per imparare ad operare al ribasso è sempre consigliabile fare prima pratica con la demo gratuita (qui il link ufficiale eToro)

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.