Azioni MPS perdono slancio. E adesso il “buy”?

Il titolo Monte dei Paschi nelle ultime sedute sembra aver perso l’esuberanza di maggio rallentando la sua corsa. La performance su base mensile continua ad essere positiva evidenziando un rialzo di oltre 5 punti percentuali, ma il trend ha perso di intensità. L’impressione che si ha da alcuni giorni è che il titolo abbiamo un pò tirato il freno a mano dopo l’euforia di maggio.

Non ci sarebbe nulla di cui meravigliarsi visto che, dopo tanto buy sui rumors, sarebbe anche arrivata l’ora delle notizie concrete sul futuro di Monte dei Paschi. L’argomento caldo è sempre rappresentato dall’uscita del Tesoro dal capitale della banca che, in base agli accordi che vennero presi nel 2018 con la Commissione Europea, dovrà avvenire entro quest’anno. 

Nonostante la situazione più tranquilla degli ultimi giorni, i volumi sul Monte dei Paschi continuano ad essere molto forti. Nella giornata di ieri, pur registrando il titolo un leggero ribasso, la massa dei pezzi scambiati tra i venditori e i compratori è stata enorme. Sono passate di mano oltre 13,4 milioni di azioni contro i 4,2 milioni di azioni che, in media, sono state oggetto di transazione nell’ultimo mese. 

Il dato sui volumi lascia trasparire una sola tendenza: l’appeal sul titolo, nonostante l’incertezza degli ultimi giorni, è alto. Appeal non significa che il prezzo sia destinato a salire ma solo che è possibile una forte volatilità sul titolo. In generale situazioni che sono caratterizzate da cambi di direzione repentini e sono supportate da un alto volume di scambi, possono essere sempre sfruttate per fare trading attraverso i CFD. Per operare è fondamentale scegliere solo i migliori broker online (qui una lista). Noi di Borsa Inside suggeriamo eToro perchè questo intermediario non prevede commissioni nel trading sulle azioni

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

0 commissioni%20broker

Azioni MPS: l’outlook è negativo 

La situazione molto particolare che Banca MPS attraversa è stata fotografata dagli analisti di Fitch che, non a caso, hanno deciso di lasciare il rating watch negativo con riferimento sia al rating standa-one che a quello di lungo termine. Una notizia non positiva che trova giustificazione in quanto evidenziato poi dagli esperti di Banca Akros secondo i quali, prima di passare alla definizione di ogni ipotesi di M&A è necessario che MPS risolva le questioni legali.

I conteziosi legali ammontano a circa 10 miliardi di euro e rendono scarso l’appeal della banca in eventuali operazioni di M&A. Come messo in evidenza da alcuni analisti, diventa assolutamente indispensabile il ridimensionamento del petitum complessivo anche attraverso il ricorso ad una serie di accordi transattivi con le controparti grazie ai quali possa essere dimezzato l’ammontare dei conteziosi. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Banca MPS

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.