etoro

Valore azioni Eni: ecco fino dove può arrivare e come investire

Valore azioni Eni: ecco fino dove può arrivare e come investire
© Shutterstock

Analisti molto positivi sul titolo Eni ma secondo Bernstein e AlphaValue le azioni faranno peggio del settore di riferimento

Cosa pensano gli analisti del titolo Eni? Rispondere a questa domanda è fondamentale per capire come investire sulle azioni del Cane a Sei Zampe. E' preferibile attuare una strategia rialzista oppure è meglio speculare al ribasso?




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

In entrambi i casi non ci sono problemi logistici visto che broker come ad esempio eToro (leggi qui la nostra recensione) non solo consentono di fare long e short trading da una stessa piattaforma ma mettono a disposizione anche la comoda demo gratuita da 100 mila euro virtuali per fare pratica senza rischi (puoi arrivarla cliccando sulla pagina ufficiale del broker). 

Come si può vedere dal grafico in basso, il titolo Eni si muove da giorni leggermente sotto ai massimi annui. Oggi 8 dicembre le azioni segnano un ribasso dell'1,4 per cento che non intacca minimamente una performance annua che vede il titolo in progressione di oltre il 40 per cento.

Limitando invece l'analisi al solo ultimo mese, si può notare come la quotata abbia registrato un ribasso del 2,5 per cento anche a causa dell'andamento negativo registrato dalla quotazione petrolio fino a fine novembre. 

Dicevamo del punto di vista degli analisti. Ebbene gli esperti che hanno copertura sulle azioni Eni sono tantissimi. In linea di tendenza, il giudizio è positivo anche se non mancano dei broker e delle banche d'affari che invece nutrono dubbi sulle prospettive del Cane a Sei Zampe. 

Iniziamo dalle raccomandazioni favorevoli. Equita sim e Banca Akros hanno rating buy sulle azioni Eni con target price rispettivamente pari a 15 e 14,5 euro. Considerando che attualmente il titolo scambia a 12,5 euro, siamo nettamente oltre questo valore. Il potenziale di upside alla luce delle attuali quotazioni è molto interessante. Secca raccomandazione di acquisto anche da parte di Deutsche Bank che vanta sulle azioni Eni un prezzo obiettivo pari a 14,7 euro.

Target ancora più alto è quello assegnato ad Eni da Morgan Stanley. Secondo gli analisti della banca d'affari americana, infatti, il prezzo delle azioni Eni potrebbe salire fino a 16,3 euro. Gli analisti Usa vantano rating overweight sul Cane a Sei Zampe. 

I giudizi che sono stati espressi dai 4 analisti citati suggeriscono l'attuazione di strategie rialziste sul prezzo delle azioni Eni. Fondamentale per procedere in questa direzione è la scelta di un broker che non solo sia affidabile ma anche offra anche strumenti operativi avanzati. Un esempio è proprio il citato eToro che consente di copiare le strategie dei traders più bravi grazie al Copy Trading. Questa funzionalità può essere utilizzata anche dagli investitori alle prime armi grazie all'alternativa demo (gratuita). 

Copia i traders migliori sulle azioni Eni con il Copy Trading eToro>>>clicca qui per avere la demo, è gratis

Proseguiamo la nostra carrellata di giudizi su Eni, con il punto di vista di Berenberg. Gli esperti hanno recentemente portato la raccomandazione a hold con prezzo obiettivo rivisto da 13,50 a 14 euro. Secondo Berenberg Eni è a buon mercato e le previste IPO di Plenitude (gas & power e rinnovabili) Var Energi possono spingere ulteriormente in avanti i prezzi della quotata. 

Dicevamo in precedenza, della presenza di un gruppo di analisti che sono piuttosto scettici sulle prospettive di Eni. Si tratta di Bernstein e AlphaValue. Secondo entrambi i broker, Eni è un titolo da maneggiare con cura poichè destinato a fare peggio del settore di riferimento (ovvero il comparto petrolifero). Per gli analisti di entrambe le case, il rating che meglio rappresenta Eni è underperform. 

Per rispondere alla domanda su dove possa arrivare il valore del titolo Eni, invece, bisogna considerare che per Bernstein non si va oltre i 13 euro (praticamente ad un passo dai prezzi attuali) mentre secondo AlphaValue, il prezzo obiettivo del Cane a Sei Zampe è addirittura inferiore al valore attuale essendo pari ad appena 11,70 euro.

Inutile dire che se la prospettiva del trader è in linea con l'underperform espresso dai due citati analisti, allora la prospettiva sul titolo è ribassista. Anche in questo caso è però possibile investire su Eni con il broker eToro che consente di guadagnare quando i prezzi scendono grazie allo short trading.

Impara a fare short trading sulle azioni Eni con la demo eToro>>>clicca qui, è gratis

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X