Borsa Italiana 21 dicembre 2021: rimbalzo secco per il Ftse Mib, Unicredit e Saipem in testa

Borsa Italiana 21 dicembre 2021: rimbalzo immediato? Occhio a Banca Carige
© iStockPhoto

Classico rimbalzo post crollo per la borsa di Milano. Le azioni oggi più comprate sono quelle che ieri hanno registrato i ribassi più ampi

La borsa di Milano ha aperto la seduta di oggi 21 dicembre con il Ftse Mib in progressione sopra i 26400 punti. Come da attese, quindi, il paniere di riferimento di Piazza Affari ha immediatamente trovato la strada del recupero dove lo scivolone di ieri. La tendenza al rialzo emersa in avvio di seduta si è poi consolidata nel corso della giornata con il Ftse Mib che, già nel primo pomeriggio, ha raggiunto quota 26600 punti. 

Interessante evidenziare che tra i titoli in maggiore evidenza oggi ci sono stati quelli che erano stati al centro delle vendite più consistenti ieri ovvero Unicredit, Saipem e CNH Industrial. Sul fronte opposto, ossia tra le quotate in ribasso, evidenziamo Moncler e Campari. 

Venendo ai numeri, la borsa di Milano alle ore 17,30 registrava un rialzo dell'1,82 per cento a quota 26654 punti. Per restare aggiornato sull'andamento del Ftse Mib in tempo reale si può usare il grafico in basso che riproduce l'indice derivato Italy40. 

L'elenco delle quotate più in vista nella seduta di oggi ha compreso: 

  • Saipem: +4,14 per cento a 1,8 euro
  • Unicredit: +3,49 per cento a 13,45 euro
  • CNH Industrial: +3,47 per cento a 15,79 euro

Tra i titoli che invece sono alle prese con i ribassi più ampi ci sono stati: 

  • Moncler: -0,64 per cento a 62,2 euro
  • Campari: -0,63 per cento a 12,55 euro
  • Generali: -0,54 per cento a 28,26 euro

Per investire sulle quotate che oggi registrano le variazioni di prezzo più consistenti si può provare il CFD Trading. Scegliendo un broker autorizzato come ad esempio Plus500 (qui la nostra recensione) è possibile ricevere subito la comoda demo gratuita con la quale imparare a vendere e comprare CFD azioni senza correre il rischio di perdere soldi veri. 

Borsa Italiana Oggi 21 dicembre 2021: previsioni apertura

Come si muoverà la borsa di Milano oggi 21 dicembre 2021? Ci sarà subito un rimbalzo oppure è più plausibile una prosecuzione del trend ribassista che si è imposto ieri in scia alle preoccupazioni sull'intensità della nuova ondata dal covid19? Per rispondere a questi interrogativi e quindi farsi un'idea su come posizionarsi in avvio di scambi, è necessario esaminare l'andamento dei futures sul Ftse Mib e quelle che sono state le prestazioni dei mercati di riferimento di Piazza Affari ossia la borsa del Giappone e Wall Street. 

Per quello che riguarda i futures, essi sono impostati positivamente. La previsione, quindi, è per un rimbalzo anche consistente dopo la forte flessione di ieri (ricordiamo che comunque il mercato azionario italiano ha chiuso lontano dai minimi di seduta). 

Il contesto di riferimento sembrfa supportare, almeno in parte, questa view improntata all'ottimismo. La borsa del Giappone ha infatti mandato in archivio la sessione di oggi 21 dicembre con il Nikkei in rialzo del 2,08 per cento a 28.518 punti, leggermente più sotto al massimo intraday raggiunto a quota 28.534 punti. Da evidenziare che la borsa del Giappone era reduce da ben due sedute fortemente tinte di rosso. Di conseguenza quello avvenuto oggi è da intendersi come il classico rimbalzo. 

Clima completamente diverso a Wall Street dove a prevalere sono stati invece i segni negativi. Nel dettaglio la borsa americana ha mandato in archivio la prima seduta della settimana con il Dow Jones in ribasso dell’1,23 per cento a quota 34.932 punti, l'S&P 500 in calo dell'1,14% a 4.568 punti e il Nasdaq in flessione dell'1,24 per cento a 14.981 punti.

Per sfruttare i movimenti messi a segno da Tokyo e da Wall Steeet è possibile operare con il CFD Trading. Ricordiamo che scegliendo un broker autorizzato come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa) si può avere subito la demo gratuita da 30mila euro con la quale fare pratica senza correre il rischio di perdere soldi reali. Per attivare l'account dimostrativo non è necessario lasciare il sito ma è sufficiente seguire il link in basso. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Borsa Italiana Oggi 21 dicembre 2021: titoli più interessanti 

Vediamo adesso quali sono le azioni che oggi 21 dicembre potrebbero evidenziare le variazioni di prezzo più consistenti. Iniziamo subito con l'evidenziare che, a differenza di quanto avvenuto nella giornata di ieri, i titoli da tenere d'occhio oggi sono molti di meno complici anche le imminenti festività. 

Due le quotate a cui rivolgere l'attenzione: BPER Banca e, fuori dal Ftse Mib, Banca Carige. Parliamo quindi dell'offerta della quotata modenese avente ad oggetto la banca ligure. 

Stando alle anticipazioni che sono state riportate da Il Sole24Ore, il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, attuale azionista di riferimento della banca ligure, no  avrebbe intenzione di mettere sul tavolo una somma superiore ai 700 milioni di euro nell’ambito dell'operazione di ricapitalizzazione di Banca Carige proposta da BPER Banca. Considerando che la scadenza dei termini per l'impostazione di una trattativa è molto vicina, è plausibile che oggi o al massimo nei prossimi giorni, possano esserci delle novità.

Tali news potrebbero condizionare l'andamento in borsa di BPER Banca. Per investire su questo titolo senza pagare commissioni si può scegliere il broker eToro che, come detto in precedenza, offre anche la demo gratuita dai prova per fare pratica. 

Con  eToro puoi fare trading sulle azioni senza pagare commissioni>>>clicca qui per attivare la demo gratuita

A livello settoriale, invece, suggeriamo di avere un occhio di riguardo per il comparto oil. Grazie al rialzo del prezzo del greggio oltre i 70 dollari al barile (contratto in scadenza a febbraio 2022), le quotate del stetore petrolifero di Borsa Italiana (Eni, Saipem e Tenaris) potrebbero godere di una buona visibilità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X