Quotazione Iveco su Borsa Italiana: 1 azione ogni 5 azioni CNH Industrial detenute

Aggiornamento del

Le azioni Iveco sono pronte a sbarcare su Borsa Italiana. L’avvio delle quotazioni della società nata dalla scissione da CNH Industrial è previsto per giorno 3 gennaio 2022. Sulla data manca ancora l’ufficializzazione ma essa dovrebbe essere una pura formalità. Lo sbarco delle azioni Iveco sui listini di Piazza Affari era atteso ma solo ieri sera è arrivato il via libera definitivo all’operazione da parte di Borsa Italiana.

A rendere noto l’ok è stata CNH Industrial con un comunicato in cui si afferma che Borsa Italiana ha ammesso i titoli ordinari Iveco Group a quotazione su Euronext Milan, mercato azionazio organizzato e gestito dalla stessa Borsa Italiana. Sempre ieri, Iveco aveva depositato la domanda di ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie su Euronext Milan.

Stando alle voci che circolano nei corridoi, è possibile che la scissione di IVG da CNH Industrial possa essere  efficace a partire dal primo gennaio 2022, a seguito della sottoscrizione del relativo atto di scissione che si dovrebbe tenere il 31 dicembre 2021. Si tratta di operazioni tecniche che sono propoedeutiche allo sbarco in borsa delle nuove azioni. 

Quotazione Iveco: i rapporti di cambio 

Stando a quanto reso noto nei giorni precedenti, ogni titolare di azioni ordinarie CNH Industrial riceverà una nuova azione ordinaria Iveco. Il rapporto sarà di un titolo della neo-quotata ogni 5 azioni CNH Industrial che sono già detenute.

Le azioni ordinarie di CNH attualmente in circolazione quoteranno “ex-assegnazione” a partire dal gennaio 2022. Fissata anche la record date per l’assegnazione che sarà giorno  gennaio 2022 sia su Euronext Milan che sul NYSE. Il regolamento prevede inoltre che le azioni ordinarie Iveco possano dare titolo a dividendo a partire dal primo gennaio 2022. 

In pratica nel giro della prima settimana di gennaio, l’operazione di scissione societaria e sbarco delle azioni Iveco su Borsa Italiana sarà completata. 

Sfruttare quotazione Iveco per fare trading online su CNH Industrial?

Nei giorni scorsi le azioni CNH Industrial sono state al centro di acquisti molto consistenti. A fare da driver è stata proprio la notizia dell’imminente sbarco in borsa di Iveco. Oggi CNH Industrial scambia a 17,30 euro, in rialzo dello 0,65 per cento rispetto alla chiusura di ieri. Grazie alla performance positiva dell’ultimo periodo, i valore di CNH Industrial evidenziano una progressione del 15 per cento rispetto ad un mese fa. Su base annua, invece, il rialzo è di ben il 67 per cento.

Chi volesse investire sulle azioni CNH Industrial per sfruttare la quotazione imminente di Iveco, può operare con il broker eToro (leggi qui la recensione completa). Su Borsa Inside consigliamo spesso questo operatore per due motivi: la possibilità di fare sempre pratica con un conto demo gratuito prima di passare ad operare con soldi reali (100 mila euro virtuali sono subito disponibili) e l’assenza di commissioni nel trading sulle azioni. 

Impara a fare trading sulle azioni CNH Industrial con eToro>>> clicca qui per avere la demo gratuita

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo