Trading OnLine azioni Prysmian: buy, accumulate o hold? Titolo oggi crolla

Aggiornamento del

Vorresti fare trading online sulle azioni Prysmian ma non sai come posizionarti? In questo articolo puoi trovare delle indicazioni interessanti.

Tre le tematiche che toccheremo con questo post: l’analisi sull’andamento del titolo Prysmian oggi e negli ultimi mesi, i principali driver che possono condizionare la performance di borsa del titolo, i giudizi espressi dagli analisti (vendere, comprare oppure mantenere). Grazie alle indicazioni che daremo nei prossimi paragrafi, potrai definire la strategia trading ad adottare sulla quotata dei cavi e sistemi.

A proposito di scelte operativa, fare trading online sulle azioni Prysmian ha dei costi tuttavia scegliendo un broker come ad esempio eToro è possibile operare senza pagare commissioni. eToro, inoltre, mette anche a disposizione la demo gratuita che può essere molto utile per chi è alle prime armi. Grazie all’account dimostrativo, infatti, il trader principiante può esercitarsi senza correre il rischio di perdere soldi reali. 

Clicca qui per aprire un conto demo eToro e fare trading sulle azioni senza commissioni, è gratis

Fatta questa premessa, adesso possiamo entrare nel cuore dell’argomento. Se oggi abbiamo deciso di parlare di Prysmian è perchè il titolo dei cavi e sistemi sta incontrando non poche difficoltà sul Ftse Mib. Mentre è in corso la redazione del post, il prezzo delle azioni Prysmian segna un ribasso del 3,43 per cento a quota 32,37 euro.

La quotata è la peggiore su un Ftse Mib che è comunque imbottito di segni negativi. Nonostante la flessione in atto, però, la performance di Prysmian su base mensile e annua. Rispetto a un mese fa, infatti, le azioni Prysmian segnano un rialzo del 3 per cento mentre rispetto ad un anno fa, la progressione è del 17 per cento. Queste variazioni ci inducono ad evidenziare che, comunque, Prysmian ha fatto decisamente bene nei periodi di riferimento. 

Alla luce di questi numeri, è ipotizzabile che il prezzo delle azioni Prysmian possa crescere ancora oppure è più plausibile un ritracciamento? 

Per rispondere a questa domanda è necessario andare ad esaminare i catalizzatori e quindi le ultime notizie price sensitive sul titolo. 

Trading online azioni Prysmian: il ruolo dei nuovi contratti 

Tra i più importanti catalizzatori di Prysmian ci sono sempre stati i nuovi ordini. Le notizie sull’aggiudicazione di nuove commesse sono potenzialmente in grado di condizionare l’andamento dei prezzi di Prysmian. L’impatto, ovviamente, dipende da una serie di fattori a partire dall’ammontare dei contratti. 

L’ultima notizia di questo tipo che ha interessato Prysmian, riguarda la sottoscrizione di una Limited Notice to Proceed (LNTP) avente ad oggetto la fornitura di cavi nell’ambito di un importante progetto per la realizzazione di un cavo sottomarino ad alta tensione in corrente continua (HVDC) in Medio Oriente.  La LNTP è stata riconosciuta a Prysmian da Samsung C&T. 

Il progetto è parte del sistema di trasmissione HVDC che è considerato strategico per il Lightning Project di ADNOC (Abu Dhabi National Oil Company) e TAQA (Abu Dhabi National Energy Company PJSC). A lavori ultimati sarà possibile trasmettere grandi quantitaÌ? di energia tra la stazione di conversione di Al Mirfa, nell’entroterra di Abu Dhabi e la stazione che è invece collato sull’isola offshore di Al Ghallan.

Il collaudo del progetto è previsto per il 2025. In pratica, Prysmian, nell’ambito della LNTP, di occuperà dell’esecuzione dei lavori ingegneristici e realizzerà una parte dei cavi HVDC prima che venga assegnata la commessa completa prevista per il 2022. 

Come si può intuire da questi numeri, l’impatto della commessa sui conti di Prysmian potrebbe essere rilevante anche perchè si tratta del più importante progetto in cavo sottomarino HVDC di tutto il Medio Oriente. 

Per questo motivo la notizia può essere sfruttata per fare trading online sulle azioni Prysmian. Fondamentale, però, è fare prima pratica con un conto demo gratuito per evitare in questo modo di perdere soldi veri a causa di sbagli operativi. Il broker eToro che abbiamo citato in precedenza, mette a disposizione un account dimostrativo con 100 mila euro virtuali.

Inizia a fare trading online sulle azioni Prysmian con la demo eToro>>>clicca qui per iniziare, è gratis

Trading Online azioni Prysmian: le opinioni degli analisti

Cosa pensano gli analisti di Prysmian? Tra i primi a commentare la notizia della nuova commessa ci sono stati gli esperti di Equita. Secondo la sim milanese, il progetto va ad arricchire ancora di più il portafoglio ordini della quotata italiana. Equita ritiene che l’ammontare delle nuove commesse abbia raggiunto su base pro-forma quota 7,5 miliardi di euro. 

La sim vanta delle stime sugli ordini Prysmian che determinerebbero ricavi 2023 pari a 2 miliardi di euro contro gli 1,57 miliardi del 2021 e un Ebitda che si dovrebbe attestare a 296 milioni di euro contro i 207 milioni del 2021. Eppure, nonostante queste stime, la posizione di Equita sulle azioni Prysmian è molto cauta. Gli analisti, infatti, non sono andati oltre un rating hold (quindi mantenere) e un prezzo obiettivo a quota 35 euro, superiore di 2,5 euro rispetto a quelle che sono le attuali quotazioni. 

Se per Equita le azioni Prysmian sono al massimo da tenere, Banca Akros, invece, ritiene che siano da accumulare. Gli esperti hanno assegnato al titolo un target price pari a 37 euro che è decisamente più alto rispetto alle quotazioni attuali. Ancora più ottimisti sul futuro di Prysmian sono poi gli analisti di Bestinver secondo i quali le azioni Prysmian sono da comprare (rating buy). Bestinver ritiene che la notizia dell’aggiudicazione del nuovo progetto sul cavo sottomarino sia decisamente positiva. Di avviso diverso, invece, Akros che riferendosi alla notizia sulla nuova commessa, ha affermato che l’impatto era stato già scontato dal titolo. 

Vuoi fare trading online sulle azioni Prysmian e su tanti altri titoli? Non investire subito soldi veri, ma parti dal conto demo (qui il sito ufficiale di eToro)

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. Lā€™articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare lā€™aggiornamento dei dati. Questo sito NON ĆØ responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novitĆ  su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No SƬ, certo