Dividendo Inwit 2022 a 0,3225 euro, conti 2021 in miglioramento: come reagirà il titolo?

Tra le quotate del Ftse Mib più interessanti nella seduta di oggi c’è Inwit le cui azioni, fin dall’avvio degli scambi, potrebbero registrare significative variazioni di prezzo. L’appeal del titolo è garantita dalla pubblicazione dei conti dell’esercizio 2021 avvenuta nelle fasi precidenti all’apertura della borsa.

Chi è soliti investire sui mercati sa perfettamente che le quotate alle prese con la pubblicazione di conti e trimestrali sono oggetto della valutazione del mercato. Solitamente (ma questa non è una regola) a bilanci migliori delle attese corrispondono apprezzamenti mentre in caso di conti deludenti a dominare sono le vendite. 

Abbiamo fatto queste premessa per far passare un messaggio ben preciso: chi vuole investire oggi sulle azioni Inwit, deve per forza analizzare le decisioni su dividendo 2022 e i dettagli dei conti 2021 della quotata.

Dividendo Inwit 2022: ammontare e data di stacco 

Come nostra consuetudine iniziamo l’esame del bilancio partendo dalla remunerazione riconosciuta agli azionisti. Il consiglio di amministrazione della quotata ha deciso di proporre all’assemble adegli azionisti, un dividendo Inwit 2022, relativo all’esercizio 2021, pari a 0,3225 euro, per un ammontare complessivo di 309,66 milioni di euro. Fissato anche il momento dello stacco: la cedola sarà staccata giorno 23 maggio 2022 mentre la data di pagamento è il 25 maggio. 

Nessuna sorpresa sull’ammontare della remunerazione. La proposta, infatti, è in linea con la politica di dividendi approvata dal consiglio di amministrazione di Inwit a novembre 2020. 

Nonostante non ci siano state sorprese ricordiamo che le decisioni sul dividendo possono sempre essere sfruttate per investire sul titolo. Fondamentale è scegliere un broker autorizzato per operare. Come Borsa Inside suggeriamo spesso eToro (leggi qui la nostra recensione) che ha il grande vantaggio di offrire la demo gratuita per fare pratica senza correre il rischio di perdere soldi veri. 

Impara ad investire in azioni con la demo eToro>>>è gratis e dà diritto a 100 mila euro virtuali, clicca qui

Conti 2021 Inwit: ecco come è andata

Spostiamoci adesso ai risultati dell’esercizio 2021. L’anno si è chuso con un sostanziale miglioramento di tutti i parametri. Nel dettaglio, i ricavi sono stati pari a 785,15 milioni di euro, in aumento del 18,4 per cento rispetto ai 663,41 milioni messi a segno nell’esercizio precedente; il margine operativo lordo MOL è aumentato del 18,4 per cento salendo a 714,88 milioni di euro; l’utile netto della società si è attestato a 191,4 milioni di euro, in crescita del 22,2 per cento rispetto ai 156,67 milioni di un anno fa; l’utile per azione Inwit è stato pari a 0,199 euro. 

Le previsioni fornite dalla stessa quotata ad inizio febbraio, puntavano su un giro d’affari pari a 785 milioni di euro e su un margine operativo lordo di 715 milioni. 

Per quello che riguarda il debito, a fine 2021 l’indebitamento netto del gruppo ammontava a 4,05 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 3,71 miliardi rispetto ad inizio anno. 

Oltre ad aver approvato i conti 2021, Inwit ha anche fornito alcune indicazioni sull’esercizio in corso. Stando alle stime della societò, a fine anno i ricavi dovrebbero essere compresi tra 850 milioni e 860 milioni di euro mentre l’Ebitda si dovrebbe attestare nel range 775-785 milioni di euro. 

Clicca qui per aprire un conto demo eToro e imparare a fare trading online sulle azioni, è gratis

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo