Dividendo Unicredit 2022 alzato 0,538 euro per azione: assist per rimbalzo azioni?

Aggiornamento del

Nelle ultime sedute il titolo Unicredit ha registrato un fortissimo deprezzamento. A causa dello scoppio della guerra in Ucraina e della conseguente introduzione di sanzioni molto dure contro il sistema finaziario russo, il prezzo delle azioni Unicredit è sceso dai 14 euro di mercoledì 24 febbraio (giorno precedente all’invasione dell’Ucraina) agli 11,38 euro dellòa chiusura di borsa di ieri.

Proprio i crolli degli ultimi giorni hanno determinato il netto peggioramento della performance del titolo su base mensile. Rispetto ad un mese fa, le quotazioni Unicredit sono più basse del 15 per cento. 

La seduta di oggi, però, potrebbe rappresentare un punto di svolta per la banca guidata da Orcel. Sicuramente ci sono i fattori tecnici che potrebbero consentire al titolo bancario di rimbalzare ma il vero assist può essere rappresentano dalle decisioni in merito all’ammontare definitivo del dividendo Unicredit 2022, relativo all’esercizio 2021. 

Proprio questa mattina, infatti, la banca ha reso noto che alla luce dell’avvenuto completamento del secondo programma di buy-back (acquisto di azioni proprie) 2021, l’ammontare del dividendo è stato rivisto a 0,538 euro per azione, leggermente sopra al dato provvisorio di 0,5352 euro che era stato comunicato dalla quotata lo scorso 15 febbraio 2022. 

Contestualmente il consiglio di amministrazione della banca ha anche fissato le date di stacco e pagamento. Il dividendo Unicredit 2022 verrà staccato giorno 19 aprile 2022 mentre la data di pagamento sarà il 21 aprile 2022. Complessivamente l’ammontare dei dividendi Unicredit, considerando il numero delle azioni della banca, 1,17 miliardi di euro. Ricordiamo che quella del consiglio di amministrazione è una proposta che adesso dovrà passare l’esame dell’assemblea degli azionisti della banca. 

Ad ogni modo le nuove decisioni in materia di dividendi, possono essere sfruttate per investire sul titolo. A tal riguardo ricordiamo che scegliendo il broker eToro per operare (qui trovi la nostra recensione completa) è possibile avere subito la demo gratuita da 100 mila euro virtuali per imparare a fare pratica senza mettere a rischio soldi veri. eToro, inoltre, non prevede commissioni nel trading sulle azioni.

Con eToro puoi fare trading online sulle azioni senza commissioni>>>clicca qui per avere la demo gratuita

Unicredit conclude il secondo buy back 2021

Se il dividendo Unicredit 2022 è stato rivisto al rialzo, è per merito della conclusione del secondo piano di acquisto di azioni proprie 2021. A tal proposito la banca ha reso noto che tra il 21 e il 28 febbraio 2022 sono state comprate 10.340.471 azioni proprie, al prezzo medio ponderato di 13,4268 euro per azione. Il controvalore complessivo dell’operazione è stato pari a 138,84 milioni di euro. 

Alla luce dell’ultimo aggiornamento, Unicredit, nell’ambito del secondo programma di acquisto di azioni proprie 2021, ha comprato un totale di 48.536.221,00 azioni, pari al 2,18 per cento del capitale per un controvalore complessivo pari a 651,57 milioni di euro. 

Azioni Unicredit: effetto decisioni sul dividendo 2022

Come facilmente prevedibile, vuoi a causa di fattori tecnici e vuoi proprio alla luce delle decisioni sull’ammontare definitivo del dividendo 2022, le azioni Unicredit oggi si muovono in rialzo. La quotata del settore bancario registra una progressione del 3,3 per cento a quota 11,76 euro. Grazie al rialzo messo a segno, il titolo occupa la vetta del Ftse Mib dopo mezzora dall’avvio degli scambi. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo