Dividendo Unicredit 2022 alzato 0,538 euro per azione: assist per rimbalzo azioni?

Nelle ultime sedute il titolo Unicredit ha registrato un fortissimo deprezzamento. A causa dello scoppio della guerra in Ucraina e della conseguente introduzione di sanzioni molto dure contro il sistema finaziario russo, il prezzo delle azioni Unicredit è sceso dai 14 euro di mercoledì 24 febbraio (giorno precedente all’invasione dell’Ucraina) agli 11,38 euro dellòa chiusura di borsa di ieri.

Proprio i crolli degli ultimi giorni hanno determinato il netto peggioramento della performance del titolo su base mensile. Rispetto ad un mese fa, le quotazioni Unicredit sono più basse del 15 per cento. 

Plus500 Trading CTA

La seduta di oggi, però, potrebbe rappresentare un punto di svolta per la banca guidata da Orcel. Sicuramente ci sono i fattori tecnici che potrebbero consentire al titolo bancario di rimbalzare ma il vero assist può essere rappresentano dalle decisioni in merito all’ammontare definitivo del dividendo Unicredit 2022, relativo all’esercizio 2021. 

Proprio questa mattina, infatti, la banca ha reso noto che alla luce dell’avvenuto completamento del secondo programma di buy-back (acquisto di azioni proprie) 2021, l’ammontare del dividendo è stato rivisto a 0,538 euro per azione, leggermente sopra al dato provvisorio di 0,5352 euro che era stato comunicato dalla quotata lo scorso 15 febbraio 2022. 

Contestualmente il consiglio di amministrazione della banca ha anche fissato le date di stacco e pagamento. Il dividendo Unicredit 2022 verrà staccato giorno 19 aprile 2022 mentre la data di pagamento sarà il 21 aprile 2022. Complessivamente l’ammontare dei dividendi Unicredit, considerando il numero delle azioni della banca, 1,17 miliardi di euro. Ricordiamo che quella del consiglio di amministrazione è una proposta che adesso dovrà passare l’esame dell’assemblea degli azionisti della banca. 

Ad ogni modo le nuove decisioni in materia di dividendi, possono essere sfruttate per investire sul titolo. A tal riguardo ricordiamo che scegliendo il broker eToro per operare (qui trovi la nostra recensione completa) è possibile avere subito la demo gratuita da 100 mila euro virtuali per imparare a fare pratica senza mettere a rischio soldi veri. eToro, inoltre, non prevede commissioni nel trading sulle azioni.

Con eToro puoi fare trading online sulle azioni senza commissioni>>>clicca qui per avere la demo gratuita

0 commissioni%20broker

Unicredit conclude il secondo buy back 2021

Se il dividendo Unicredit 2022 è stato rivisto al rialzo, è per merito della conclusione del secondo piano di acquisto di azioni proprie 2021. A tal proposito la banca ha reso noto che tra il 21 e il 28 febbraio 2022 sono state comprate 10.340.471 azioni proprie, al prezzo medio ponderato di 13,4268 euro per azione. Il controvalore complessivo dell’operazione è stato pari a 138,84 milioni di euro. 

Alla luce dell’ultimo aggiornamento, Unicredit, nell’ambito del secondo programma di acquisto di azioni proprie 2021, ha comprato un totale di 48.536.221,00 azioni, pari al 2,18 per cento del capitale per un controvalore complessivo pari a 651,57 milioni di euro. 

Azioni Unicredit: effetto decisioni sul dividendo 2022

Come facilmente prevedibile, vuoi a causa di fattori tecnici e vuoi proprio alla luce delle decisioni sull’ammontare definitivo del dividendo 2022, le azioni Unicredit oggi si muovono in rialzo. La quotata del settore bancario registra una progressione del 3,3 per cento a quota 11,76 euro. Grazie al rialzo messo a segno, il titolo occupa la vetta del Ftse Mib dopo mezzora dall’avvio degli scambi. 

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Unicredit

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.