Comprare azioni Banco BPM: Credit Agricole ha comprato il 9,18% del capitale

Aggiornamento del

Aggiornamento – Banco BPM in forte rialzo a metà mattinata. Il titolo della quotata registra una progressione di oltre il 14 per cento a quota 3,12 dopo aver toccato un massimo intraday a 3,19 euro. Gli acquisti sull’istituto sono molto forti fin dal primo minuto di scambi tanto che Banco BPM è addirittura finita in asta di volatilità per eccesso di rialzo (sospensione). Interessante evidenziare che la corsa a comprare azioni Banco BPM condiziona anche Anima Holding che, a metà mattinata, avanza dell’8,4 per cento a quota 3,12 euro.

Equita sim ha ricordato che Banco BPM, oltre a essere il primo socio di Anima è anche il suo principale partner strategico potendo vantare “un contratto di distribuzione fino al 2037, masse di circa 45 miliardi e una penetrazione sul totale dei fondi della clientela della banca del 69% circa”.

Chi è alla ricerca di azioni calde da inserire nel suo portafoglio di investimento, oggi dovrebbe guardare al Banco BPM e, più in generale, a tutto il settore bancario. La quotata nata dalla fusione tra Banco Popolare e Popolare di Milano potrebbe registrare variazione di prezzo anche significative a seguito di una maxi operazione condotta da Credit Agricole.

L’istituto francese ha infatti reso noto di aver acquisito una quota pari al 9,18 per cento del capitale di Banco BPM. Prima di scendere nei dettagli dell’operazione ricordiamo che oggi è possibile fare trading online sulle azioni senza pagare commissioni. Per sfruttare questa possibilità è necessario utilizzare il broker eToro che, tra i tanti altri vantaggi, consente anche di iniziare ad investire a partire da un deposito minimo iniziale di soli 50 euro. 

Con eToro puoi fare trading online sulle azioni senza commissioni>>>clicca qui per iniziare

Credit Agricole compra il 9,18% di Banco BPM: cosa è successo

La notizia dell’acquisizione della quota del 9,18 per cento del capitale di Banco BPM è stata data dal gruppo francese acquirente. Credit Agricole ha anche precisato che l’ingresso nel capitale dell’istituto è scaturito da una serie di acquisti operati sul mercato e da un’operazione che è stata condotta con una primaria banca d’affari internazionale. Banco BPM dal canto suo ha invece fatto sapere che l’acquisto della partecipazione da parte dei francesi non era stato preventivamente concordato.

In relazione all’operazione condotta, Credit Agricole ha evidenziato come essa miri a consolidare la relazione strategica e di lungo termine che esiste con il BancoBPM. Credit Agricole ha infatti ricordato come sia già in essere una partnership con la banca italiana nel credito al consumo attraverso la joint venture Agos. Obiettivo del colosso bancario francese è quello di ampliare l’oggetto della partnership strategica con già presente con Banco BPM. 

Alla luce di questa operazione, quali potrebbero essere adesso gli scenari futuri? Sicuramente non quella di una ulteriore salita nel capitale del Banco BPM. Credit Agricole ha infatti annunciato di non aver presentato istanza per ottenere l’autorizzazione salire ad oltre il 10 per cento nel capitale del Banco BPM. La banca francese ha anche aggiunto che l’operazione condotta sul capitale dell’istituto italiano non avrà impatti di rilievo sul CET1 ratio di Credit Agricole.

Come investire su Banco BPM e Credit Agricole

Banco BPM è un titolo quotato a Piazza Affari mentre Credit Agricole è quotata sul Cac40 della borsa di Parigi. Due borse diverse quindi. Questo però non è un problema poichè è comunque possibile fare trading su entrambe le azioni utilizzando la stessa piattaforma. Tutto ciò è possibile grazie ad eToro.

Soprattutto possono negoziare entrambi i titoli anche gli investitori principianti visto che il broker eToro offre sempre la demo gratuita per imparare a fare pratica senza correre il rischio di perdere soldi veri. L’account dimostrativo eToro può essere attivato seguendo il link in basso senza bisogno di lasciare il sito. 

Apri un conto demo eToro e impara a fare trading sui tantissimi asset>>>clicca qui, è gratis

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo