Azioni Intesa Sanpaolo piatte. Assist da maxipiano sui crediti deteriorati?

Aggiornamento del

Tra le azioni da tenere d’occhio nella seduta di borsa di oggi 4 maggio 2022, una menzione particolare la meritano le Intesa Sanpaolo. Il titolo della banca guidata da Messina non è particolarmente brillante nella prima parte della giornata (i prezzi sono praticamente piatti rispetto alla chiusura di ieri contro un Ftse Mib che segna una flessione dello 0,1 per cento) tuttavia non è da escludere che nel corso della sessione possano esserci variazioni significative. 

C’è infatti una notizia potenzialmente molto forte che potrebbe presto suscitare l’interesse degi investitori che hanno in portafoglio azioni Intesa Sanpaolo. Tale news price sensitive riguarda l’annuncio, da parte della banca, su un maxi piano sui crediti deteriorati.

L’operazione di derisking ha un valore di 9,2 miliardi di NPL e rientra nel piano di impresa 2025 che era stato già presentato dalla banca. Secondo quanto affermato da Il Sole24Ore, l’operazione complessiva si articola in tutta una serie di passaggi che spaziono dalla cartolarizzazione di sofferenze con Gacs alla cessione di prestiti in leasing fino ad arrivare allo smobilizzo di inadempienze probabili, i cosiddetti Utp. Stiamo quindi parlando di un piano su vasta scala che riguarda i crediti deteriorati. 

Obiettivo dell’intera opeazione di derisking è quello di procedere con l’abbattimento degli stock di crediti deteriorati, riducendoli dall’attuale ammontare pari a 9,7 miliardi lordi (è questo il dato di fine 2021 come si deduce dal bilancio della banca) a 9,3 miliardi entro la fine del 2025.

Stando a quanto riportato dal quotidiano di Confindustria, dove aver messo mano con forza alla questione crediti deteriorati, la banca guidata da Messina inizierà a rivolgere la sua attenzione alle cosidette inadempienze probabili (meglio note come UPT). 

Insomma sul tavolo di Intesa Sapaolo ci sono molti interventi di autotutela. Come hanno messo in evidenz alcuni analisti, l’impressione è che la banca di Messina si sia preparando ad un periodo molto complesso. Consapevole dell’esistenza di un rischio concreto di aumento del costo del credito, Intesa Sanpaolo sembra preferire agire in anticipo piuttosto che attendere gli eventi. 

Proprio questo approccio potrebbe essere molto apprezzato dagli investitori che oggi, grazie a broker come ad esempio eToro, possono fare trading online sulle azioni .

eToro ti permette di fare trading online sulle azioni senza commissioni>>>clicca qui

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo