Trimestrale Diasorin: boom ricavi e MOL. Analisi conti primo trimestre 2022

Tempo di trimestrale anche per Diasorin. La quotata della diagnostica ha chiuso il primo trimestre 2022 con un significativo aumento dei ricavi, del margine operativo lordo (MOL) e dell’utile netto adjusted. Oltre ad aver approvato i conti dei primi tre mesi 2021, Diasorin ha anche fornito un aggiornamento sulla guidance 2022. Vediamo quindi come è andata nel dettaglio non prima però di aver ricordato, a chiunque fosse interessato, che oggi è possibile fare trading online sulle azioni senza commissioni grazie ad broker eToro (qui il sito ufficiale)

Il primo trimestre 2021 di Diasorin si è chiuso con ricavi netti pari a 357,6 milioni di euro, in aumento del 34,1 per cento rispetto ai 266,7 milioni di euro messi a segni nei primi tre mesi del 2021. A parità di tassi di cambio il giro d’affari di Diasorin avrebbe evidenziato un aumento del 28 per cento. Come messo in evidenza dal management della quotata, il balzo in avanti del fatturato è stato la conseguenza dell’effetto combinato tra inclusione di Luminex nel perimetro di consolidamento, performance del business immunodiagnostico e forte (ma atteso) ribasso delle vendite di prodotti Covid. 

Scedendo nel conto economico, il margine operativo lordo (MOL) adjusted di Diasorin ha messo in evidenza un aumento del 15,5 per cento, passando da 129,6 milioni a 149,8 milioni di euro. Tuttavia, a fronte di questo rialzo, la marginalità della quotata ha segnato un ribasso dal 48,6 per cento al 41,9 per cento. La flessione, ha spiegato la società, è da imputare principalmente all’inclusione di Luminex nel perimetro di consolidamento del gruppo.

Per finire, al 31 marzo 2022, l’utile netto adjusted di Diasorin aveva messo a segno una progressione da 87,1 milioni a 96,4 milioni di euro. Conseguentemente a questo dato, l’utile netto della quotata è ammontato a 82,3 milioni di euro. 

Per quello che riguarda il debito, a fine marzo 2022, l’indebitamento l’indebitamento netto di Diasorin aveva registrato una flessione a 860,2 milioni di euro, rispetto ai 985,9 milioni di inizio anno.

Come abbiamo detto in precedenza, oltre ad aver pubblicato i conti del primo trimestre 2022, dal management di Diasorin sono anche arrivate delle indicazioni sull’intero esercizio. Stando alla nuo0va guidance basata su tassi costanti, l’anno in corso si dovrebbe chiudere con una crescita dei ricavi praticamente nulla (fatturato ex-COVID in aumento del 24 per cento) e un Ebitda adjusted margin che dovrebbe attestaresi nel range compreso tra il 35 e il 37 per cento. Nella guidance fornita dalla società di fa riferimento ad un miglior andamento delle vendite dei test Covid grazie alla variante Omicron. 

Vuoi fare trading online sulle azioni senza commissioni? Scegli il broker eToro (qui il sito ufficiale) e avrai la possibilità di iniziare ad operare a partire da un deposito iniziale di soli 50 euro!

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Diasorin

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.