Azioni Banca Generali: dopo il crollo di ieri, ora sono da accumulare?

azioni Banca Generali

Le azioni Banca Generali oggi sembrano tenere la posizione dopo la disastrosa performance di ieri. Questa mattina il titolo del risparmio gestito si nuove in area 32 euro senza grandi variazioni. Ieri la quotata aveva rimediato un crollo di oltre 5 punti percentuali (peggior performance sul Ftse Mib).

Alla base dello scivolone del titolo alcune indiscrezioni di stampa secondo le quali Generali Assicurazioni avrebbe messo da parte, almeno per adesso, il dossier relativo all’acquisizione del gruppo Usa del risparmio gestito Guggenheim Partners, che avrebbe potuto portare alla cessione della controllata nell’asset management a Piazzetta Cuccia. Un dossier, vale la pena sempre evidenziarlo, che esiste (o esisteva se si prende per buono il punto di vista dei rumors di ieri) solo in quanto indiscrezione visto che non ha mai trovato conferme.

A causa del violento ribasso registrato nella seduta di ieri, il titolo Banca Generali ha considerevolmente ridotto la performance positiva emersa nell’ultimo mese. Adesso il rialzo è solo dell’8 per cento mentre su base annua c’è una flessione del 14 per cento.

Secondo alcuni investitori, la flessione registrata ieri potrebbe essere l’occasione da tempo attesa per comprare a sconto. Una prospettiva interessante ma che ha bisogno di verifiche. Tra gli elementi di cui tenere conto c’è sicuramente la questione relativa al dossier Guggenheim Partners.

Secondo gli analisti di Equita tra i motivi alla base della mossa del Leone di Trieste, c’è il peggioramento delle condizioni di mercato. Per la sim milanese, infatti,  Guggenheim sarebbe stata valutata fino a 4 miliardi di dollari, vale a dire oltre l’1,5 per cento degli asset in gestione. Inoltre potrebbe avere determinato la mossa di Generali Assicurazioni anche l’oggettiva complessità di finanziamento dell’intera operazione che avrebbe potuto prevedere la vendita della quota in Banca Generali (e proprio il venir meno di questa opzione ha determinato il crollo del titolo nella seduta di borsa di ieri).

La domanda da porsi adesso è cosa potrebbe accadere nell’immediato futuro. Il dossier è davvero chiuso e quindi per Banca Generali è definitivamente venuto meno un elemento di visibilità? Secondo Equita, in realtà, l’ipotesi deal non è chiusa. Generali Assicurazioni potrebbe valutare altre acquisizioni negli Usa con BrightSphere che potrebbe essere un potenziale target ma potrebbe anche tornare su  Guggenheim in un secondo momento.

Per questo motivo gli esperti della sim milanese continuano ad avere un rating hold su Generali Assicurazioni con target price a 19,6 euro. Anche su Banca Generali il giudizio è hold con un prezzo obiettivo di 31,7 euro che è comunque superiore alle valutazioni attuali (e ciò significa che è presente un buon potenziale di upside).

Azioni Banca Generali sono da accumulare?

Ancora più ottimisti sulle prospettive di Banca Generali sono gli esperti di Banca Akros. Secondo questi analisti, la cessione d Banca Generali per finanziare le operazioni del gruppo assicurativo triestino era e resta incerta anche alla luce del prezzo, delle attuali condizioni di mercato e degli storici disaccordi tra gli azionisti di Generali. Nonostante tutti questi limiti, però, l’interesse di Mediobanca nei riguardi di Banca Generali potrebbe essere vero. Proprio per questa ragione da Banca Akros è arrivata la conferma sia del rating accumulate e sia del target price a 33 euro.

Chi volesse prendere in considerazione la possibilità di fare trading sulle azioni Banca Generali, può considerare la proposta del broker eToro. Scegliendo i CFD per operare, è possibile avere a disposizione la comoda demo gratuita da 100 mila euro virtuali per fare pratica senza rischi.

Clicca qui per aprire un conto demo eToro>>>subito per te 100 mila euro virtuali per fare pratica

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Le ultime news su Generali Assicurazioni

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.