Anche su Borsa Italiana questa settimana entrerà nel vivo la stagione delle trimestrali. Dopo l’assaggio della scorsa Ottava (erano stati pubblicati gli ottimi conti di Brunello Cucinelli), ora tocca ad Unicredit. Parliamo di una big del settore bancario italiano ed è quindi normale che si sia un grande interesse da parte dei trader. La banca guidata da Orcel approverà i conti del terzo trimestre 2022 domani 25 ottobre. Il passo di Unicredit inaugurerà la stagione delle trimestrali delle banche italiane. Nei giorni a seguire, infatti, sarà la volta di Intesa Sanpaolo, Banco BPM e BPER Banca.
In questo articolo focalizzeremo la nostra attenzione su Unicredit occupandoci essenzialmente due aspetti:
- previsioni sui conti del terzo trimestre 2022
- impatto della trimestrale sull’andamento del titolo
Come si può vedere dal grafico in basso, il prezzo delle azioni Unicredit oggi scambia a 11,66 euro. Rispetto ad un mese fa le quotazioni della banca hanno guadagnato l’8 per cento. Positivo anche il riscontro su base annua che evidenzia una progressione dell’1 per cento. Il titolo è quindi in salute e la trimestrale potrebbe offrire spunti di ulteriore visibilità.
Prima di analizzare nel dettaglio cosa prevedono le previsioni, ricordiamo ai nostri lettori che quando una quotata pubblica i conti del trimestre, si creano ben due occasioni per entrare su quel titolo. La prima precede l’ufficializzazione dei conti (parliamo di trading sulle previsioni) mentre la seconda è successiva alla diffusione dei risultati. Insomma la trimestrale è sempre una grande occasione per investire, figuriamoci se il titolo in questione è Unicredit!
Tra l’altro oggi acquistare azioni è anche più conveniente visto che ci sono broker come ad esempio eToro che non prevedono il pagamento di commissioni. Inoltre con eToro è sufficiente un deposito minimo di partenza di 50 dollari per iniziare ad operare.
Acquista azioni con eToro>>>vai sul sito del broker
Trimestrale Unicredit previsioni conti terzo trimestre 2022
In attesa dall’approvazione della trimestrale Unicredit in agenda per domani 24 ottobre, vediamo cosa pensano gli analisti. Secondo la sim milanese Equita, in attesa della decisioni di politica monetaria della BCE, non è escluso che i conti trimestrali delle banche italiane possano riservare qualche sorpresa in positivo. Per quello che riguarda il caso specifico della banca di Piazza Gae Aulenti, il consensus degli analisti prevede un utile netto di 2,5 miliardi di euro (dato medio) rispetto agli 1,5 miliardi del secondo trimestre mentre i ricavi si dovrebbero attestare a 4,5 miliardi di euro, in rialzo dai 4,4 miliardi del trimestre precedente.
Scendendo nel conto economico, l’utile operativo netto di Unicredit alla fine del terzo trimestre è visto a 1,62 miliardi mentre i costi operativi sono indicati a 2,4 miliardi. Sul fronte patrimoniale, il consensus prevede un CET1 ratio al 15 per cento, in calo dal 15,73 per cento del secondo trimestre.
Molto probabilmente il management di Unicredit renderà noti, oltre ai conti del terzo trimestre 2022, anche le indicazioni sull’intero esercizio 2022. Sull’anno Piazza Gae Aulenti, prevede di conseguire ricavi sopra i 16,7 miliardi e un utile netto di circa 4 miliardi di euro (con esclusione della Russia). La banca dovrebbe anche confermare i finanziari del piano UniCredit Unlocked 2024 per quello che ruiguarda la generazione organica di capitale, i ricavi netti e il RoTE (visto al 10 per cento).
Conferme ci dovrebbero essere anche per quello che riguarda i dividendi. Dal management, infatti, dovrebbe essere ribadito l’obiettivo di restituire agli azionisti almeno 16 miliardi entro il 2024 tra dividendi e buyback.
Come investire sulle azioni Unicredit in vista della trimestrale
Come abbiamo accennato in precedenza, la pubblicazione dei conti trimestrale di Unicredit può essere l’occasione per investire sul titolo due volte: prima dell’ufficializzazione dei risultati e a seguito della pubblicazione. Ma come posizionarsi?
Attualmente la situazione è questa: l’83 per cento degli analisti che coprono il titolo vantano rating buy ossia comprare. Il target price medio è fissato a 15,54 euro, decisamente sopra gli 11,66 euro dei prezzi attuali. C’è quindi un discreto potenziale di upside che può essere usato per sostenere strategie operative di tipo rialzista.
A prescindere dalle scelte, ricordiamo che il broker eToro permette di acquistare azioni . Apri qui il tuo conto eToro e inizia a fare trading sulle azioni italiane.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.