Borsa Italiana è aperta o chiusa domani 2 giugno 2022? E il Trading After Hours

Domani 2 giugno 2022 in Italia si celebra la Festa della Repubblica. Sul calendario civile la ricorrenza è segnata in rosso e infatti sono tantissime le aziende che resteranno chiuse per festività. Come sempre avviene quando si è dinanzi a giorni festivi, ciò che interessa un investire è capire se sia possibile o meno fare trading sui vari indici di Piazza Affari. Insomma Borsa Italiana domani 2 giugno 2022 sarà aperta o chiusa? Il mercato festeggia o no la ricorrenza della Repubblica?

Per un investitore poco esperto, un interrogativo simile potrebbe sembrare quasi retorico. Insomma, a logica, se in Italia si festeggia una determinata ricorrenza, anche la borsa dovrebbe essere chiusa. Il ragionamento non fa una piega ma, come invece sanno gli investitori che sono più esperti, il calendario di Borsa Italiana non segue quello civile.

Ciò significa che ci sono dei giorni festivi in cui la borsa di Milano è aperta. Proprio questo è ciò che avverrà domani. In occasione della Festa della Repubblica, Piazza Affari è sempre aperta (a meno che il 2 giugno non cada di sabato o di domenica ma non è questo il caso di domani).

Il fatto che Borsa Italiana domani sia normalmente attiva, significa che è possibile comprare azioni ma anche fare trading sugli indici attraverso strumenti derivati come ad esempio i Contratti per Differenza (CFD). Tra l’altro oggi è possibile operare su entrambi i mercati da una sola piattaforma grazie a broker come ad esempio eToro (approfondisci qui leggendo la recensione). Scegliendo questa piattaforma è possibile avere anche la demo gratuita da 100 mila euro per imparare a fare CFD trading senza correre il rischio di perdere soldi veri.

Apri in conto demo eToro e impara a fare trading CFD su tanti mercati da una sola piattaforma

miglior piattaforma cfd

Concludiamo il riferimento a cosa prevede il calendario di Borsa Italiana in occasione della Festa della Repubblica, “tranquillizzando” i lettori più attenti ai conti sulle festività, ricordando loro che come ci sono giorni di festa in cui Borsa Italiana è aperta, ci sono anche giorni non festivi in cui Piazza Affari è invece chiusa. Un esempio è la Vigilia di Natale. Insomma, i conti sulle festività alla fine tornano.

Borsa Italiana 2 giugno 2022: si può fare Trading After Hours?

Come noto sul mercato azionario italiano è anche possibile fare trading nella sessione After Hours. Spesso, soprattutto in presenza di giorni festivi con apertura straordinaria della borsa (come è il caso del 2 giugno), le negoziazioni after-hours sono comunque stoppate. Proprio questo è ciò che avverrà domani, giorno in cui non sarà possibile fare trading nella sessione after-hours.

Attenzione perchè essendo domani un giovedì, il calendario di Borsa Italiana 2022 prevede, sempre in relazione alla sessione after-hours, un giorno di ponte per il 3 giugno. Anche venerdì, quindi, non sarà possibile fare trading after-hours (Borsa Italiana sarà ovviamente aperta).

Buon 2 giugno a tutti!

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Italiana Oggi Quotazioni in Tempo Reale Azioni Indici

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.