OPA Atlantia posticipata di un mese? Ecco quando ci sarà

azioni Atlantia

L’OPA di Edizione e Blackstone su Atlantia torna in primo piano. Inizialmente prevista nel periodo a cavallo tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, l’Offerta Pubblica finalizzata al delisting della holding delle infrastrutture da Borsa Italiana, potrebbe ora essere rinviata di un mese.

A lanciare l’indiscrezione è stato un articolo di stampa pubblicato su Il Sole 24 Ore. Nel pezzo viene fatto il punto sull’iter autorizzativo in vista del lancio dell’OPA evidenziando come proprio nelle maglie amministrative siano da ricercare i motivi per la decisione di rinviare di un mese l’operazione.

Inutile dire che, in una Piazza Affari completamente priva di spunti (anche in considerazione del periodo festivo), i rumors sul possibile slittamento di un mese dell’OPA Atlantia potrebbero condizionare l’andamento del titolo delle infrastrutture. A proposito di trading online sulle azioni ricordiamo che il broker eToro consente di speculare sui titoli azionari senza pagare commissioni. Per scoprire in cosa consiste la proposta eToro zero commissioni nel trading azionari puoi visitare il sito ufficiale del broker cliccando su questo link.

OPA Atlantia: quando ci sarà

Stando a quanto riportato da Il Sole 24 Ore, alla luce dello slittamento, l’OPA di Edizione e Blackstone su Atlantia si dovrebbe tenere tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Ma quali sono le ragioni di questa decisione? Da cosa deriva questo allungamento delle tempistiche? Sempre il quotidiano di Confindustria fa chiarezza su questo punto. Secondo la fonte, infatti, il processo autorizzativo sembrerebbe richiedere più tempo rispetto a quanto precedentemente ipotizzato.

Lo scoglio sarebbe nella necessità di ottenere il via libera non solo dalla Banca d’Italia ma anche dalla Banca di Spagna. Ma perchè il coinvolgimento anche dell’istituto centrale spagnolo? La risposta è semplice: nel perimetro societario di Atlantia, infatti, è presente anche l’iberica Abertis e da qui la necessità di avere il via libera della Banca di Spagna. Proprio questo passaggio potrebbe essere la ragione dell’allungamento delle tempistiche.

Ricordiamo che l’OPA valuta complessivamente le attività di Atlantia 19 miliardi di euro. Come già detto in precedenza, obiettivo dichiarato dell’offerta è quello di arrivare al delisting di Atlantia da Borsa Italiana.

Un altro pezzo di Piazza Affari (indice Ftse Mib) è pronto ad andare via.

Azioni Atlantia: quale impatto da rumors su OPA?

Quale può essere l’impatto delle indiscrezioni sullo slittamento dell’OPA Atlantia? Il prezzo delle azioni Atlantia parte da 22,7 euro. Nel corso dell’ultimo mese, la holding delle infrastrutture ha evidenziato una performance positiva dell’1,75 per cento. Impressionante il balzo messo a segno nell’ultimo anno: oggi i prezzi di Atlantia sono più alti del 49 per cento rispetto a un anno fa.

Per fare trading online sulle azioni, considera la proposta del broker eToro: deposito minimo di 50 dollari e zero commissioni (clicca qui per andare sul sito ufficiale).

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Atlantia

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.