L’OPA di Edizione e Blackstone su Atlantia torna in primo piano. Inizialmente prevista nel periodo a cavallo tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, l’Offerta Pubblica finalizzata al delisting della holding delle infrastrutture da Borsa Italiana, potrebbe ora essere rinviata di un mese.
A lanciare l’indiscrezione è stato un articolo di stampa pubblicato su Il Sole 24 Ore. Nel pezzo viene fatto il punto sull’iter autorizzativo in vista del lancio dell’OPA evidenziando come proprio nelle maglie amministrative siano da ricercare i motivi per la decisione di rinviare di un mese l’operazione.
Inutile dire che, in una Piazza Affari completamente priva di spunti (anche in considerazione del periodo festivo), i rumors sul possibile slittamento di un mese dell’OPA Atlantia potrebbero condizionare l’andamento del titolo delle infrastrutture. A proposito di trading online sulle azioni ricordiamo che il broker eToro consente di speculare sui titoli azionari senza pagare commissioni. Per scoprire in cosa consiste la proposta eToro nel trading azionari puoi visitare il sito ufficiale del broker cliccando su questo link.
OPA Atlantia: quando ci sarà
Stando a quanto riportato da Il Sole 24 Ore, alla luce dello slittamento, l’OPA di Edizione e Blackstone su Atlantia si dovrebbe tenere tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Ma quali sono le ragioni di questa decisione? Da cosa deriva questo allungamento delle tempistiche? Sempre il quotidiano di Confindustria fa chiarezza su questo punto. Secondo la fonte, infatti, il processo autorizzativo sembrerebbe richiedere più tempo rispetto a quanto precedentemente ipotizzato.
Lo scoglio sarebbe nella necessità di ottenere il via libera non solo dalla Banca d’Italia ma anche dalla Banca di Spagna. Ma perchè il coinvolgimento anche dell’istituto centrale spagnolo? La risposta è semplice: nel perimetro societario di Atlantia, infatti, è presente anche l’iberica Abertis e da qui la necessità di avere il via libera della Banca di Spagna. Proprio questo passaggio potrebbe essere la ragione dell’allungamento delle tempistiche.
Ricordiamo che l’OPA valuta complessivamente le attività di Atlantia 19 miliardi di euro. Come già detto in precedenza, obiettivo dichiarato dell’offerta è quello di arrivare al delisting di Atlantia da Borsa Italiana.
Un altro pezzo di Piazza Affari (indice Ftse Mib) è pronto ad andare via.
Azioni Atlantia: quale impatto da rumors su OPA?
Quale può essere l’impatto delle indiscrezioni sullo slittamento dell’OPA Atlantia? Il prezzo delle azioni Atlantia parte da 22,7 euro. Nel corso dell’ultimo mese, la holding delle infrastrutture ha evidenziato una performance positiva dell’1,75 per cento. Impressionante il balzo messo a segno nell’ultimo anno: oggi i prezzi di Atlantia sono più alti del 49 per cento rispetto a un anno fa.
Per fare trading online sulle azioni, considera la proposta del broker eToro: deposito minimo di 50 dollari e (clicca qui per andare sul sito ufficiale).
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.