Rai Way e EI Towers verso la fusione? Svolta per le torri di trasmissione

azioni rai way

Ancora possibili operazioni di M&A tra le società italiane. Questa volta l’operazione di integrazione riguarderebbe il settore delle torri di trasmissione coinvolgendo i due maggiori players italiani del comparto ossia Rai Way e EI Towers. A riferire sull’ipotesi di fusione tra le due realtà è un articolo di oggi de La Repubblica. Secondo questo approfondimento, proprio in queste settimane, i vertici di Rai Way e quelli di EI Towers starebbero tenendo una serie di colloqui serrati proprio sulle modalità di integrazione tra le due società del segmento torri di trasmissione.

Stando a quella che è l’ipotesi prevalente sul campo, Rai Way comprerebbe EI Towers pagando in azioni. In questo modo la società si ritroverebbe direttamente quotata su Borsa Italiana. Un’operazione di questo tipo farebbe leva sul fatto che Rai Way è già ora listata sul paniere Mid Cap della borsa di Milano vale a dire sull’indice che raggruppa le imprese a media capitalizzazione.

Stando a quanto riportato da La Repubblica, l’operazione dovrebbe prevedere anche una parte in contanti a favore gli azionisti del due società. Tale remunerazione cash verrebbe comunque pagata sottoforma di dividendo straordinario. L’ammontare di questa cedola, sempre secondo i rumors di stampa, non sarebbe stato però ancora deciso.

La consistenza del dividendo straordinario non è l’unico punto interrogativo del dossier fusione tra Rai Way e EI Towers. Secondo La Repubblica, infatti, non è ancora chiaro neppure chi dovrebbe andare a guidare la nuova società. Una cosa però è certa: l’intera operazione viene giudicata fondamentale per la tutela dell’interesse pubblico in questo caso rappresentato dalle torri di trasmissione. Proprio per questa ragione è molto probabile che l’operazione di integrazione tra le due società possa andare in porto.

Ovviamente eventuali rumors sul dossier potrebbero condizionare l’andamento del titolo Rai Way che, come detto, è quotato sul Mid Cap. Per la cronaca ieri il prezzo delle azioni della controllata Rai delle torri ha chiuso a 4,85 euro. Nel corso dell’ultimo mese, le quotazioni Rai Way sono scese del 3,7 per cento mentre su base annua si evidenzia una flessione del 3,14 per cento. Il dossier relativo alla fusione con EI Towers potrebbe dare una buona visibilità al titolo. Staremo a vedere.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.