azioni snam

Tra le quotate più seguite dagli investitori nella seduta di borsa di oggi 27 luglio c’è stata Snam. L’utility ha tagliato il traguardo delle 17,30 con una progressione dello 0,37 per cento a quota 4,89 euro. Nel corso della seduta, Snam ha raggiunto un massimo intraday a quota 4,92 euro per poi ripiegare sui livelli di chiusura.

Rispetto all’andamento generale del Ftse Mib, Snam si è mossa in modo molto più pacato. Il paniere di riferimento di Piazza Affari, infatti, ha tagliato il traguardo con una progressione dell’1,52 per cento grazie alla forza di titoli come Nexi e Unicredit.

Ma perchè Snam è stata tra le quotate con più appeal della seduta? Il motivo è semplice: nel primo pomeriggio, infatti, la quotata ha pubblicato i conti del primo semestre 2022. Come si può vedere dal grafico in basso, la diffusione dei risultati dei primi sei mesi dell’anno in corso è stata accolta positivamente dagli investitori. L’utility, fino ad allora molto fredda, si è portata prima sulla parità per poi passare su un leggero verde che è rimasto inalterato fino alla chiusura delle contrattazioni.

Prima di esaminare come è andata la semestrale di Snam, ricordiamo ai nostri lettori che oggi fare trading online su questo titolo è ancora più conveniente visto che ci sono broker come ad esempio eToro (leggi qui la nostra recensione completa) che consentono di tradare azioni senza commissioni. In più eToro prevede un deposit0o minimo di partenza molto basso: appena 50 dollari!

Vai sul sito eToro e scopri tutti i servizi del broker>>>clicca qui

Semestrale Snam: conti primo semestre 2022

Snam ha chiuso i primi sei mesi del 2022 con ricavi totali pari a 1,6 miliardi di euro, in aumento del 9,7 per cento rispetto agli 1,45 miliardi messi a segno nello stesso periodo dello scorso esercizio. Il rialzo dei ricavi è stato possibile grazie alla crescita dei nuovi business (in aumento dell’82,2 per cento su base annua).

Cattive notizie sono invece arrivate dal margine operativo lordo (MOL) che è sceso dello 0,7 per cento, a 1,16 miliardi di euro. Il dato è stato comunque migliore del consensus degli analisti che indicava un Ebitda pari a 1,15 miliardi di euro.

Scendendo nel conto economico, l’utile netto adjusted di Snam alla fine del primo semestre 2022 era pari a 646 milioni di euro, in aumento dell’1,7 per cento rispetto ai 635 milioni che erano contabilizzati nei primi sei mesi dello scorso anno. La società ha precisato che l’aumento è stato sostenuto dalla positiva performance delle società partecipate. Di conseguenza, l’utile netto contabile della quotata è ammontato a 686 milioni di euro.

Per quello che riguarda il debito, a fine giugno 2022 l’indebitamento netto era pari a 12,82 miliardi di euro, in evidente ribasso rispetto ai 14,02 miliardi di inizio anno. La flessione è da imputare alla temporanea variazione del capitale circolante connessa all’attività di bilanciamento.

Ricordiamo ai nostri lettori che scegliendo il broker eToro, oggi è possibile fare trading online sulle azioni . Accedi agli strumenti avanzati offerti da questa piattaforma andando sul sito ufficiale (clicca qui).

Snam outlook 2022

Oltre ad aver approvato i conti del primo semestre 2022, il management di Snam ha anche fornito delle indicazioni sull’intero anno in corso. Il consiglio di amministrazione in merito alla realizzazione del programma investimenti ha ribadito il livello annunciato, con particolare riferimento ai business regolati. Inoltre (ed è questo l’aspetto più interessante) è stata migliorata la guidance sull’utile netto del 2022 che adesso è fissata a 1,13 miliardi di euro. Una buona notizia per il titolo.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.