titolo Tenaris

Massima attenzione sulle azioni Tenaris nella seduta di oggi 4 agosto 2022. Il titolo del settore oil potrebbe infatti registrare variazioni di prezzo anche di un certo rilievo in scia alla pubblicazione dei conti del primo semestre 2022 avvenuta nel pre-market. Poichè i risultati di Tenaris sono stati diffusi a borsa chiusa è logico attendersi una reazione da parte della quotata fin dal primo minuto di scambi.

Per capire come posizionarsi sul titolo diventa quindi fondamentale non solo procedere ad un esame dei conti semestrali del gruppo ma anche ad una comparazione tra gli stessi risultati e quelle che invece erano le previsioni della vigilia.

Ricordiamo che oggi è anche possibile fare trading online sulle azioni senza pagare commissioni grazie alla proposta di broker come eToro. Tra l’altro questo fornitore consente anche di iniziare a speculare a partire da un deposito minimo iniziale molto basso: appena 50 dollari!

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Semestrale Tenaris: ecco come è andato il primo semestre

Tenaris ha chiuso il primo semestre 2022 con un netto miglioramento sia della redditività che del fatturato. Più nel dettaglio, alla fine dei primi sei mesi dell’esercizio, i ricavi sono stati pari a 5,17 miliardi di dollari, in aumento del 91 per cento rispetto ai 2,71 miliardi messi a segno nello stesso periodo dell’anno precedente. Il deciso miglioramento del giro d’affari dell’azienda è stato sostenuto dall’aumento dei prezzi delle tubazioni e dal miglioramento della performance industriale.

Scendendo nel conto economico, l’Ebitda Margin della quotata ha messo a segno una progressione dal 18,4 per cento al 27,7 per cento. Il rialzo è avvenuto poichè i più forti prezzi dei prodotti venduti hanno compensato l’incremento dei costi per l’energia e per le materie prime. In forte rialzo anche il risultato operativo di Tenaris che ha registrato una progressione da 203,29 milioni a 1,15 miliardi di dollari mentre l’utile netto si è attestato a quota 1,14 miliardi di dollari, valore che si raffronta con i 400,29 milioni di dollari che erano stati contabilizzati nei primi sei mesi dell’esercizio precedente.

Limitando l’analisi al solo secondo semestre 2022, i ricavi di Tenaris sono stati pari a 1,53 miliardi di dollari contro i 2,8 miliardi di dollari di un anno fa. L’incremento del fatturato è stato dell’83 per cento. Sempre nel solo secondo trimestre 2022, l’utile netto è salito da 293,94 milioni a 636,72 milioni di dollari.

Per quello che riguarda il patrimonio, alla fine di giugno la posizione finanziaria netta di Tenaris era positiva per 635,3 milioni di dollari contro i 700 milioni di inizio anno.

Tenaris previsioni esercizio 2022

Oltre ad aver approvato i conti del primo semestre 2022 (e focus sul secondo trimestre), il consiglio di amministrazione di Tenaris ha anche fornito alcune indicazioni sull’intero esercizio in corso. In particolare nel secondo semestre 2022, Tenaris dovrebbe registrare un ulteriore incremento delle vendite mentre l’Ebitda Margin dovrebbe stabilizzarsi visto che i maggiori prezzi di vendita dovrebbero riuscire a compensare l’incremento dei costi. Stando alle indicazioni dei vertici aziendali, inoltre, il flusso di cassa della società dovrebbe restare positivo.

Come investire sul titolo Tenaris oggi

Il prezzo delle azioni Tenaris su Borsa Italiana oggi parte da 13,12 euro. Nel corso dell’ultimo mese la quotata ha messo in evidenza una performance positiva del 9 per cento mentre su base annua la progressione è stata di oltre il 50 per cento.

Ciò premesso oggi puoi fare trading online sulle azioni Tenaris senza pagare commissioni. Per sfruttare questa possibilità non devi far altro che aprire un conto con il broker eToro. Avrai accesso ad una vasta gamma di strumenti per la tua attività (clicca qui per andare sul sito ufficiale).

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.