Valore azioni Telecom Italia -38% in un anno: Capital Market Day assist per comprare?

logo telecom italia

Sei alla ricerca di azioni italiane su cui investire? In questo articolo parleremo di una quotata che attualmente sembra essere molto lontana dai fasti di inizio anno: Telecom Italia.

Come si può vedere dal grafico in basso, oggi le azioni Telecom Italia TIM scambiano a 0,26 euro.

Nella prima parte dell’anno (grossomodo fino a febbraio) il titolo prezzava ad oltre 0,4 euro. Alla luce di questa forte differenza di prezzo, non c’è da stupirsi se rispetto a sei mesi fa le quotazioni di TIM sono più basse del 40 per cento mentre la performance su base annua è negativa per il 38 per cento.

Considerando questi numeri, la tentazione di comprare azioni Telecom Italia a sconto può essere molto forte anche perchè oggi si può investire su questo titolo senza pagare commissioni grazie al broker eToro (qui il sito ufficiale). Ma è davvero così? Ci sono elementi che possono supportare un recupero del valore di TIM nel prossimo futuro? Cerchiamo di capirlo nel prossimo paragrafo.

Azioni Telecom Italia e rumors su NetCo

La seduta di borsa di ieri non è stata affatto male per Telecom Italia. L’ex monopolista ha chiuso le contrattazioni con una progressione a 0,262 euro. A spingere gli acquisti sono state le indiscrezioni di stampa in merito a NetCo, la società degli asset di rete fissa che nascerà dall’integrazione con Open Fiber. Stando a quanto riportato dalla Reuters, ben la metà dei 42.500 dipendenti e dei 22,6 miliardi di debiti di Telecom Italia dovrebbe essere convogliato nella NetCo.

Stando alle fonti, la riuscita dell’operazione dipende dal raggiungimento di un accordo con la Cassa Depositi e Prestiti. In caso di sviluppo positivo non è da escludere che Telecom possa anche uscire dalla newco e usare i proventi per portare il debito sotto i 10 miliardi. L’operazione è complessa ma non è detto che non possa verificarsi.

Sicuramente gli sviluppo sulla creazione di NetCo potrebbero condizionare l’andamento del titolo Telecom Italia offrendo anche spunti per fare trading online. Proprio a tal riguardo ricordiamo che scegliendo il broker eToro non si dovranno pagare commissioni nel trading azionario. Inoltre con eToro puoi iniziare ad investire in azioni a partire da soli 50 dollari.

Con eToro puoi fare trading online sulle azioni senza commissioni>>>scopri tutto qui

etoro zero commissioni

Comprare azioni Telecom Italia in vista del Capital Market Day?

Il prossimo giovedì si terrà il Giovedì sarà Capital Market Day di Telecom Italia. Nel corso dell’evento ci sarà la presentazione del piano esecutivo di riorganizzazione del gruppo Telecom. L’appuntamento è molto atteso dagli azionisti ma anche dai semplici trader.

Per sfruttare questo evento e fare trading sul titolo è fondamentale tenere conto del quadro grafico. Il titolo Telecom Italia sta provando a superare gli ostacoli statici e dinamici che sono collocati leggermente sotto quota 0,27 euro. Se tale target dovesse essere raggiunto ci potrebbero essere buoni margini di crescita: ascesa. In tal caso (trend al rialzo) il primo obiettivo sarebbe a 0,3062 euro ossia il livello massimo da fine maggio 2022.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Telecom Italia

Copia dai migliori traders

Trading senza commissioni

Trading senza commissioni

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.