Previsioni dollaro febbraio 2018: pesa l’avversione al rischio, in attesa dei dati di inflazione

Nei prossimi giorni le quotazioni del dollaro saranno pesantemente condizionate da ciò che avverrà sul fronte azionario, che a sua volta rifletterà o meno una crescente o calate avversione al rischio.

Tuttavia, attenzione a non sottovalutare l’importanza che avranno i dati fondamentali. I dati sui salari USA di inizio febbraio, riferiti al periodo di gennaio, stanno infatti accendendo il focus sui numeri dell’inflazione relativa allo stesso mese. Anche se gli analisti ritengono più ragionevole considerare un eventuale ritardo nell’effetto sui prezzi, non si può affatto escludere che già nei dati in uscita questa settimana possa in realtà evidenziarsi una dinamica inflazionistica più vivace.

Per quanto concerne le previsioni, le stime degli analisti vedono per il momento un aumento mensile dello 0,3% (e di 1,9% su base annuale), dopo lo 0,2% di dicembre. Escludendo le componenti più volatili (come quelle relative al settore di alimentari e di energia) l’indice dei prezzi core è atteso in crescita dello 0,2% m/m (e di 1,7% a/a).

Ricordiamo, in tal proposito, come nell’aggiornamento del dato relativo al mese di dicembre i prezzi core fossero stati spinti dai servizi abitativi e sanitari. Mentre i primi, influenzati soprattutto dagli affitti, dovrebbero restare su un trend rapido, i secondi potrebbero invece rallentare a gennaio.

Gli osservatori si dicono infine convinti che la tendenza dei prezzi core sarà la variabile principale per prevedere il ritmo dei rialzi dei tassi nel 2018. Infatti, la crescita dei salari, se non accompagnata da un corrispondente aumento della produttività, andrà a tradursi in un incremento del costo del lavoro unitario, imprimendo una spinta sui prezzi alla produzione e al consumo. A tal proposito, gli ultimi dati, seppur riferiti al quarto trimestre 2017 e annualizzati, indicano un leggero calo della produttività (-0,1% dal 2,0%) e un’accelerazione del costo del lavoro unitario (+2% da -0,1%).

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading