Nuova settimana intesa sul Forex trading, con un calendario che ci propone tanti market mover da tenere sotto monitoraggio.

Cominciamo con la zona euro, dove verranno pubblicate le prime indagini di fiducia di marzo, a presumibile conferma del fatto che l’economia Eurozona stia continuando a crescere al di sopra del livello potenziale. Tuttavia, è anche probabile che le indagini forniscano dei dati in calo rispetto ai massimi toccati negli ultimi mesi, confermando pertanto l’impressione che la fase di massima accelerazione sia alle spalle.

Nel dettaglio, gli analisti si attendono una diminuzione di un punto dell’indice ZEW sotto quota 17 punti, mentre l’IFO tedesco dovrebbe risultare quasi stabile, sopra 115 punti. Il PMI composito per la zona euro è atteso in lieve recupero a 57,4 punti contro i 57,1 ottenuti il mese scorso dopo un brusco calo. Il PMI manifatturiero è invece visto stabile sul livello di febbraio a 58,6 punti, mentre il PMI servizi potrebbe salire a 56,6 punti da 56,2 punti.

Tra i dati nazionali, in Francia gli analisti si attendono un recupero dell’indice di fiducia presso le imprese manifatturiere dopo il calo del mese scorso. In Italia, si attendono invece una diminuzione dell’indice di produzione a gennaio, dopo il forte aumento del mese precedente.

Passando agli Stati Uniti, qui l’evento principale è sicuramente la riunione del FOMC, che dovrebbe concludersi con un rialzo dei tassi di 25 punti base e con la pubblicazione delle nuove e incoraggianti proiezioni macroeconomiche e sui tassi. Le vere novità della riunione saranno proprio legate alle nuove stime diffuse, che secondo la maggior parte degli analisti dovrebbero mostrare una crescita più solida e un sentiero dei tassi un po’ più ripido rispetto a quanto pubblicato a fine 2017.

Poco spazio sarà invece lasciato alle informazioni macroeconomiche. Tra i dati in pubblicazione, quello sulle vendite di case esistenti, che dovrebbero essere ancora deboli mentre le vendite di case nuove dovrebbero recuperare una parte della correzione di gennaio. La stima preliminare degli ordini di beni durevoli di febbraio è infine stimata in aumento, con segnali di conferma del trend positivo.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.