Prezzo nichel previsioni: nel lungo termine la forte domanda spingerà le quotazioni

Sei in cerca di previsioni di lungo (se non lunghissimo termine) sull’andamento del prezzo del nichel? Sei sull’articolo che fa per te. Il nichel negli ultimi anni ha conosciuto un continuo aumento delle sue quotazioni. Il rialzo del prezzo è stato sostenuto principalmente da due fattori: l’incremento della domanda da parte dei settori tradizionali e una “scoperta” di questo metallo anche da parte dei mercati emergenti. Questi due fattori hanno determinato un aumento del prezzo del nichel che è tutto tranne che esaurito. Secondo gli analisti, infatti, le quotazioni del nichel non potranno che aumentare anche nei prossimi anni. In poche parole puoi comprare futures sul nichel oppure investire sul prezzo del nichel attraverso il trading di CFD e limitarti ad osservare l’apprezzamento del tuo investimento. Detenere derivati del nichel in portafoglio per un periodo di tempo è una delle poche strategie (quasi) certe che puoi applicare se fai trading sulle materie prime. 

Previsioni prezzo nichel

Il prezzo del nichel oggi è più alto dell’80% rispetto ai livelli minimi raggiunti nel 2016 nonostante sia comunque lontano dal record di 50000 dollari a tonnellata che furono raggiunti nel lontano 2007. Secondo alcune stime di Roskill, il consumo di nichel è destinato a crescere di circa il 4% annuo fino al 2027. A sostenere i consumi saranno, secondo l’analista, la forte domanda di acciaio e di batterie per veicoli elettrici. 

L’ottimismo di Roskill è condiviso anche dagli esperti di Scotiabank che vedono il prezzo del nichel in aumento almeno fino al 2019. La tendenza sull’apprezzamento è di 13.000 dollari nel 2018 e 14.000 dollari nel 2019.

Le positive previsioni sull’andamento della quotazione del nichel sono quasi un patrimonio condiviso tra tutti gli analisti e gli investitori. Il giudizio positivo deriva da quelle che sono le stesse proprietà del nichel. Ad oggi, infatti, questo metallo si conferma essere un alligante perfetto per la produzione di acciaio inossidabile ossia di un tipo di acciaio che è resistente alla corrosione, alla ruggine e anche all’acqua. Secondo le ultime previsioni il mercato globale dell’acciaio inossidabile dovrebbe raggiungere quota 133,8 miliardi di dollari entro il 2025. Un vero e proprio boom, quindi, che sarà ovviamente accompagnato da un tendenza ribassista di lungo termine per il prezzo del nichel. In un contesto di generale volatilità per le materie prime, il nichel sembra quindi offrirti maggiori spunti di sicurezza. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo