Warren Buffett su quali azioni investe? Ultimi aggiornamenti sulle partecipazioni di Berkshire Hathaway

Warren Buffett su quali azioni investe? Ultimi aggiornamenti sulle partecipazioni di Berkshire Hathaway

La società Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha comunicato alla SEC quella che è la composizione del nuovo portafoglio

CONDIVIDI

Investire in azioni sognifica anche tenere in considerazione quelle che sono le mosse di grandi investitori come Warren Buffett, il celebre titolare della società Berkshire Hathaway. Le strategie di portafoglio di quello che è stato addirittura ribattezzato come l'oracolo di Omaha vengono sempre guardate con molto interesse da tutti i piccoli traders. Buffett non rappresenta la verità rivelata ma il suo fiuto per gli affari è noto. Il fascino e l'interesse verso le strategie della Berkshire Hathaway è così forte che su internet le ricerce su quali azioni investe Warren Buffett sono molto consistenti. Ovviamente le informazioni sulle strategia di investimento e la composizione del portafoglio di Buffett non sono continue. Ci sono però alcuni appuntamenti periodici che permettono di avere le ideee più chiare su quelle che sono le azioni su cui Buffett investe in un dato periodo. Tali appuntamenti coincidono con le comunicazioni trimestrali alla SEC che la stessa Berkshire Hathaway è tenuta ad effettuare. 

Solitamente, non appena la società di Buffett comunica alla Consob la composizione del suo portafoglio azionario, immediatamente parte la caccia alle notizie. Un dato sintomatico del prestigio che l'oracolo di Omaha è riuscito a conquistarsi nel tempo grazie alla sua affidabilità. 

Negli ultimi anni, Warren Buffett ha aumentato e di tanto la sua esposizione in Apple. La società del noto investitore è stata definita sempre più Mela-dipendente. In effetti, a partire da una serie di movimenti di aumento della partecipazione iniziati nel 2016, Apple è diventata la più importante partecipazione nel portafoglio di Buffett. Accanto alla Mela, la holding del magnate ha anche importanti partecipazioni i compagnie aeree che, fino a pochi anni fa, erano invece del tutto snobbate. Accanto alla partecipazioni rafforzate ci sono poi quelle che invece si sono chiuse. Warren Buffett, infatti, è uscito dalla Twenty-First Century Fox ma anche dalla società informatica IBM.

Questo per quello che riguarda le linee di tendenza. Per quanto concerne invece le informazioni sui movimenti nel secondo trimestre dell'anno, la Berkshire Hathaway si è consolidata su Apple e ha aperto alle banche. Parallelamente è stato tagliato l'impegno nella società di raffinazione Phillips 66. Insomma gli spunti interessanti non sono mancati. 

Warren Buffett azioni Apple sempre in pole position

In questo paragrafo l'attenzione sarà rivolta a quelle azioni su cui Warrren Buffett investe di più secondi gli ultimi aggiornamenti della SEC. Il primo posto c'è Apple. L'"amore" dell'oracolo di Omaha per la Mela, come visto, è datato e viene puntalmente confermato da una serie di segnali molto chiari. E' noto a tutti gli investitori che tempo fa lo stesso Buffett affermò di essere aperto alla possibilità di salire fino al 100%. In base agli ultimi aggornamenti della SEC, la partecipazione dell'oracolo di Omaha in Apple ammonta a 251,956 milioni di azioni mentre la variazione della quota nel secondo trimestre 2018 è stata del+5,17%.

Le altre due società in cui Buffett ha deciso di investire in modo massiccio sono Goldman Sachs e US Bancorp. Per quello che riguarda GS, un tempo guardata con freddezza da Buffett assieme a tutte le banche, la partecipazione di è pari a 13,25 milioni di azioni mentre la variazioni della quota nel secondo trimestre 2018 è stata positiva per il 20,94 %. Del resto Beffett ha spesso affermato "bisogna essere timorosi quando gli altri sono avidi e avidi quando gli altri sono timorosi" quando iniziò a scoprire Goldman Sachs. 

Per finire, la partecipazione di Buffett attraverso la sua holding in US Bancorp è pari a 100,694 milioni di azioni mentre la variazione della quota nel secondo trimestre 2018 è stata positiva per il 10,84%.

Tirando quindi le somme le azioni su cui Warren Buffett oggi investe sono Apple, Goldman Sachs e Us Bancorp (prime tre). 

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro