Prezzo petrolio sotto monitoraggio: come guadagnare sulle quotazioni con l’uragano Florence

Il rialzo che il prezzo del petrolio registra nelle ultime ore ha origine dalla preoccupazione per quelli che potrebbero essere gli effetti dell’arrivo dell’uragano Florence sulla costa Est degli Stati Uniti. Non ci sono dubbi sulla stretta correlazione tra le quotazioni in tempo reale del petrolio e il fenomeno atmosferico in arrivo negli Stati Uniti. Mentre è in corso la scrittura di questo post, il petrolio WTI segna un rialzo dello 0,5 per cento a quota 69,6 dollari al barile mentre il greggio Brent è in progressione dello 0,1 per cento a quota 79 dollari al barile. E’ ipotizzabile, come sempre avviene in questi casi, che le notizie sui movimenti dell’uragano Florence possano condizionare l’andamento della quotazione petrolio anche nelle prossime ore se non giorni. Un depotenziamento dell’uragano avrebbe come effetto immediato il ribasso del prezzo del petrolio poichè le autorità non sarebbero costrette ad adottare i provvedimenti tipici del passaggio di fenomeni atmosferici forti come, ad esempio, la chiusura a scopo precauzionale degli impianti. 

Il rischio che l’uragano Florence causi danni anche seri è sostenuto da quelle che sono le caratteristiche del fenomeno. L’uragano Florence è infatti il più forte degli ultimi tre decenni. Secondo le notizie delle autorità americane in quel tratto di costa non si vedevano uragani potenzialmente così potenti dal lontano 1989. Ad ogni modo a determinare il calo delle quotazioni del greggio non solo sono i rischi connessi ad eventi atmosferici in Usa (tra l’altro l’uragano Florence sarà solo il primo della stagione degli uragani) ma anche gli ultimi dati sulel scorte private API che nelle ultime rilevazioni hanno evidenziato un calo di quasi 9 milioni di barili di greggio. 

Come ogni anno, quindi, gli uragani sono allo stesso tempo eventi potenzialmente catastrofici ma anche fattori in grado sdi influenzare in modo profondo l’andamento della quotazione del petrolio. Sotto questo punto di vista quindi gli uragani possono essere assist per fare trading sul prezzo del greggio attraverso strumenti di tipo derivato come i futures o i contratti per differenza CFD. Aprire una posizione long scommettendo su un incremento del valore del greggio significa essere convinti che l’urgano Florence sia destinato ad aumentare i suoi effetti negativi. Attenzione però a ricordare che spesso gli urgani Usa perdono di intensità man mano che si avvicinano alla costa. Questo significa che non è raro il caso in cui urgani prima temuti si siano poi sgonfiati, determinanto un repentino calo delle quotazione del petrolio. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo