Il presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, ha affermato ad Axios che è suo obiettivo mettere fine al principio che consente l’acquisizione della cittadinanza per diritto di nascita. L’obiettivo di Trump è quello di mandare in soffitta lo ius soli.
Lo scorso lunedì il presidente Trump ha annunciato che approverà un ordine esecutivo che eliminerebbe il diritto alla cittadinanza per i bambini di cittadini non statunitensi e per gli stranieri privi di documenti che sono nati sul suolo degli Stati Uniti. Trump ha dichiarato nell’intervista di Axios su HBO: “It was always told to me that you needed a constitutional amendment. Guess what? You don’t“. Il presidente americano ha ricordato poi: “Siamo l’unico paese al mondo in cui una persona entra e ha un bambino, e il bambino è automaticamente un cittadino degli Stati Uniti … con tutti questi benefici“. Secondo Trump questo meccanismo “È ridicolo, è ridicolo e deve finire.” “È nel programma, l’abolizione ci sarà…attraverso ordine esecutivo“. Le parole di Trump non corrispondono a completa verità visto che gli Usa non sono l’unico paese ad avere una legislazione simile in materie di cittadinanza. Ad esempio anche il Canada ha un alegge molto simile sullo ius soli.
Il problema però non è solo questo. Gli avversari di Trump sostengono infatti che la riforma della cittadinanza non fa parte delle prerogative del presidente. Il 14 ° emendamento della Costituzione dice: “Tutte le persone nate o naturalizzate negli Stati Uniti e soggette alla loro giurisdizione, sono cittadini degli Stati Uniti e dello Stato in cui risiedono“.
Fai trading con un conto demo gratuito su Alvexo!
Le osservazioni di Trump confermando la volontà del presidente di adottare una dura posizione anti-immigrazione prima delle elezioni di metà mandato della prossima settimana. Lunedì, il Dipartimento della Difesa ha pubblicato le intenzioni di dispiegare 5.200 truppe di pronto intervento lungo il confine Stati Uniti-Messico entro la fine della settimana per bloccare la carovana migrante che si dirige verso gli Usa.
Trump ha annunciato che stava preparando la fine dello ius soli con i suoi funzionari. Il dibattito dietro le quinte era segreto e per questo il presidente si è detto scioccato che Axios sapesse di questo disegno.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!