Argento previsioni 2019: prezzo sotto analisi, perchè conviene scommettere su un rialzo

Il prezzo dell’argento potrebbe registrare un aumento il prossimo anno. A rivelarlo è stato Adrian Ash di BullionVault che ha condotto uno studio sulle previsioni argento 2019. Se sei solito investire sulla quotazione argento (ovviamente il riferimento è soprattutto all’argento finanziario e quindi agli strumenti derivati che riproducono l’andamento di questo prezioso) allora ti suggerisco la lettura di questo post. Secondo l’esperto il rialzo della quotazione dell’argento nel corso del 2019 sarà sostenuto da due diversi fattori entrambi molto potenti: il ritorno della fiducia su questo metallo prezioso e la ripresa della domanda industriale del settore tecnologico. 

Nel corso della conferenza della LBMA che si è tenuta la scorsa settimana a Boston, l’analista David Holmes di Heraeus ha affermato che il prossimo anno “L’argento sarà oggetto di una domanda sempre maggiore nel settore delle tecnologie, che porterà ad un cambiamento positivo nel trend del prezzo“. Il cambio di passo del settore tech (che, per inciso, ultimamente non se la passa così bene come certamente saprai se segui anche le vicende della borsa di Wall Street) avrà come impatto una decisa inversione di rotta del prezzo dell’argento. 

Ma parlare di previsioni sulla quotazione argento 2019 significa parlare soprattutto di numeri ed è proprio di questo che voglio ora occuparmi. L’analista facendo riferimento all’andamento del mercato dell’argento negli ultimi 10 anni (grafico storico), ha messo in evidenza il suo apprezzamento per l’accuratezza delle previsioni. Tali stime quantificavano in 100 milioni di once la domanda di argento da parte del fotovoltaico entro il 2017. Ebbene, dati alla mano, nel 2016 tale domanda ha segnato un aumento a a 95 milioni di once. Nell’anno in corso l’aspettativa è quella di una crescita trainata dal settore automobilistico in considerazione del progressivo abbandono motori a combustione. Se le previsioni argento 2019 sono così positive è perchè le tendenze già in atto negli ultimi anni dovrebbero ulteriormente rafforzarsi. In poche parole, la quotazione argento nel 2019 aumenterà perchè cresceranno il numero dei veicoli elettrici ed ibridi. Più sul lungo (se non lunghissimo termine) è molto probabile che la metà della domanda di argento sia destinata al settore automobilistico entro il 2040. Questo non potrà che essere da supporto al prezzo dell’argento. 

Ma a sostenere le stime non ci sarà solo il settore automobilistico generico e il cambio epocale che il comparto si appresta a compiere. Secondo gli analisti, infatti, gli stessi modelli auto di lusso avranno la necessità di avere a disposizione maggiori quantità di argento per produrre interruttori e relé dei gadget extra. Insomma le opportunità del settore automotive per l’argento sono davvero enormi. Come enormi sono le prospettive di richiesta di argento per il settore gli smartphone. Secondo Holmes “Anche gli smartphone sono diventati una parte notevole della domanda“.

Per quello che riguarda le singole arre geografiche invece “i mercati industrializzati sono saturi, ma c’è potenziale dalle economie emergenti” ha indicato Holmes facendo riferimento all’India, il secondo mercato mondiale per gli smartphone dopo la Cina.

Previsioni argento 2019 e speculazione

Accanto alla domanda industriale a sostenere il prezzo dell’argento nel 2019 ci saranno agli gli investimenti. A tal riguardo l’analista ricorda che proprio gli investimenti in argento fisico siano stati il maggiore fattore di crescita per la domanda negli ultimi 10 anni. E’ un dato di fatto che gli investimenti speculativi siano stati la causa primaria dell’anandamento del prezzo dell’argento nel corso degli ultimi anni. “Il rapporto oro/argento è ai massimi degli ultimi 25 anni, un fattore che dovrebbe comunque risentire del recupero dell’argento nel 2019″.

Secondo l’analista Bernard Dahdah di Natixis “L’argento quest’anno ha perso l’1,37 per cento per ogni diminuzione dell’1 per cento dell’oro” e questo andamento dovrebbe replicarsi specularmente, quindi con una performance in percentuale maggiore dell’argento rispetto all’oro: il rapporto oro/argento scenderà a 73 l’anno prossimo“.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading